Crea sito

Dolce al cucchiaio in bicchierini ricetta veloce

Preparare questo dolce al cucchiaio in bicchierini alla ricotta è facilissimo e superveloce. Dessert di fine pranzo o cena oppure da buffet questi golosi bicchierini dolci si possono preparare con qualche ora di anticipo e riporre in frigo. Prepararlo ogni volta con ingredienti diversi sarà un dolce gioco pieno di salute perchè ricotta e yogurt contengono pochi grassi. Se questo dessert è destinato solo agli adulti si può aggiungere qualche cucchiaio di liquore, se invece ci sono dei bambini lo prepareremo senza liquore.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gricotta di mucca
  • 125 gYogurt bianco naturale
  • 12pavesini al cioccolato
  • 3 cucchiainimarmellata di albicocche (oppure arancio)
  • 2 cucchiairum
  • 1 cucchiaiozucchero semolato

Preparazione del dolce al cucchiaio in bicchierini

  1. Shiacciare i pavesini direttamente nella loro bustina e ridurli a pezzetti. In una ciotola riunire lo yogurt, la ricotta, lo zucchero e il rum. mescolare con una forchetta finchè la cremina è perfettamente uniforme

  2. Mettere sul fondo di ogni bicchierino un cucchiaino di marmellata. Aggiungere uno strato di yogurt preparato prima. Fare uno strato di pavesini al cacao sbriciolati. Versare sopra di nuovo qualche cucchiaino di yogurt. Aggiungere ancora, se necessario, un altro strato di pavesini e di yogurt. Terminare con una spolverata di pavesini sbriciolati.

  3. Conservare i bicchierini dolci alla ricotta in frigorifero fino al momento di servirli.

Nota

Questi bicchierini sono così carini e golosi che nessuno si accorgerà che magari andavate di fretta. Potete preparali in infiniti modi secondo gli abbinamenti che vi piacciono di pù, potete aggiungere della frutta di stagione o del cioccolato a scaglie e anche se volete dei semi o della granella di nocciole. Consiglio di non usare bicchierini molto piccoli e di non mettere altro zucchero perché i pavesini, la marmellata e il rum saranno sufficienti a dare la giusta dolcezza.

Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina di Facebook per non perdere le mie nuove ricette!

Altre ricette di dolci al cucchiaio: tiramisù in coppetta, tiramisù con pavesini, zuppa inglese in coppetta, cassata casalinga.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.