Zeppole di San Giuseppe con Crema al Mascarpone e Cioccolato

Buon martedì Grasso amici….oggi archiviamo chiacchiere e  castagnole e vi propongo una ricetta davvero golosa le Zeppole di San Giuseppe. Nel blog abbiamo già ricette di zeppole id San Giuseppe e sono tutte di Mary questa volta ho voluto provare io, non le avevo mai fatte. E siccome in casa mia le zeppole di San Giuseppe classiche non piacciono molto ho preparato le Zeppole di San Giuseppe con crema al mascarpone bianca e al cioccolato! Il risultato?? Le zeppole di San Giuseppe con crema al mascarpone bianca e al cioccolato sono state divorate da tutti! Per preparare le zeppole di San Giuseppe  ho seguito la ricetta dei bignè alla crema del sito Cukò Imetec. In questa versione le zeppole di San Giuseppe le ho fritte…ma non tarderanno ad arrivare anche quelle al forno visto il successo me le hanno già richieste! Ma passiamo subito alla ricetta delle zeppole di San Giuseppe!
Ingredienti:
120 gr di acqua
80 gr di burro
1 pizzico di sale
100 gr di farina senza glutine(io ho usato Nutrifree per Pane)
3 uova
Per la crema:
250 gr di Mascarpone
200 ml di panna da montare
120 gr di zucchero
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio di nutella
Procedimento Cukò-Bimby
Nel boccale inserite l’acqua e il burro, a 100° vel.3 per 4 minuti. Aggiungete la farina abbassate la temperatura a 80° vel. 3 per 2 minuti. Lasciate riposare 5 minuti senza coperchio. Poi aggiungete un uovo alla volta vel. 3 ad intervallo di un minuto. Ritagliate dei quadrati di carta forno e posizionateli su una teglia. Trasferite l’impasto in una sac a poche e formate le zeppole su ogni quadrato di carta, formando una ciambella a due o tre giri. Friggete le zeppole in olio bollente con tutta la carta forno che toglierete a metà cottura. Fate raffreddare le zeppole.
Procedimento Senza Cukò-Bimby
In un pentolino mettete burro e acqua e fate sciogliere il burro appena sfiora il bollore versate la farina tutta in una volta, abbassate la fiamma e mescolate fino a quando si formerà una patina bianca sul fondo (circa 4 minuti). Trasferite il composto in una ciotola capiente, aggiungete un uovo per volta e lavoratelo con una frusta, aggiungete il secondo uovo quando il primo sarà completamente assorbito. Trasferite in una sac a poche. Ritagliate dei quadrati di carta forno e formate le zeppole su ogni quadrato di carta formando delle ciambelle a due o tre giri. Friggete in olio bollente.
Per la crema:
Lavorate il mascarpone con lo zucchero. Montate la panna. Unite la panna al mascarpone senza smontarla, poi dividete in due parti la crema. Una rimarrà bianca, all’altra aggiungete la nutella e il cacao. Tagliate le zeppole a metà Mettete le due creme in una sac a poche e farcite le zeppole. Io ho farcito internamente con la crema al cioccolato e sopra con la crema bianca e viceversa. Spolverizzate di zucchero a velo e servite. Potete decorare con gocce di cioccolato! Vi assicuro che sono buonissime!
Fely
Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Maritozzi con la Panna
Profitterol al Cioccolato
Bignè al Cioccolato

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Una risposta a “Zeppole di San Giuseppe con Crema al Mascarpone e Cioccolato”

  1. Molto golose con quella crema davvero golosa! Buona giornata

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.