Crea sito

Zeppole di San Giuseppe (Con Bimby e Senza) Senza Glutine


Il Blog è già pieno di Zeppole di San Giuseppe, ho la mia Ricetta collaudata fatta rifatta e strafatta, ma questa è una nuova ricetta. Difficilmente cambio ricetta, anzi quasi mai ma questa volta ho voluto provare la ricetta delle zeppole di San Giuseppe del Bumby, usando il mio robot molto simile al bimby. La ricetta di queste zeppole di San Giuseppe è fantastica. Ho preparato le zeppole di San Giuseppe usando la ricetta dell’app Bimby e per la prima volta non ho cabiato nulla, neanche una dose! Le Zeppole di San Giuseppe sono buonissime! Ho preparato le Zeppole di San Giuseppe con Crema e Marmellata di Amarene e con Crema e Nutella. Vi lascio la ricetta per preparare le Zeppole di San Giuseppe sia con Bimby (o simili) e sia senza. ma passiamo subito alla Ricetta delle Zeppole di San Giuseppe.

Ingredienti:
250 ml di acqua
100 gr di burro
150 gr di Farina (ho usato la Biaglut)
1 pizzico di sale
4 uova
Per la Crema:
500 ml di latte
120 gr di zucchero
50 gr di Amido di Mais (senza glutine)
3 tuorli
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiati di arancia o limone (io usato aroma limone paneangeli)
marmellata di amarene e nutella
Procedimento Bimby:
Inserite nel Boccale l’acqua il burro e il pizzico di sale. 5 Minuti, 100° velocità 1- Aggiungere la farina 20 secondi velocità 4. Poi 6 minuti 90° velocità 3 senza misurino. Lasciate raffreddare 10 minuti. Poi unite un uovo alla volta dal foro del coperchio. velocità 1 1 minuto poi unite ils econdo uovo sempre 1 minuto vel. 4 e cosi il terzo e il quarto uovo. Alla fine 30 secondi velocità 6. Trasferite l’impasto in una sac a poche e formate le zeppole. Due giri su una teglia rivestita da carta forno. Infornate in forno statico preriscaldato a 190 per circa 20-25 minuti. Poi spegnete il forno e lasciate 10 minuti nel forno spento.
Procedimento Senza Bimby
In un pentolino mettete l’acqua con il burro e fate sciogliere. Quando il burro sarà sciolto aggiungete la farina e il sale e mescolate con una frusta per circa 3- 4 minuti. Quando il composto si staccherà dalle pareti della pentola spegnete il fuoco e fate riposare almeno 5 minuti. Poi trasferite in una ciotola, aggiungete un uovo e lavorate con le fruste elettriche,aggiungete il secondo uovo quando il primo sarà assorbito. Una volta terminate le uova mettete il composto in una sac a poche io uso quelle usa e getta. Usate un beccuccio liscio. Foderate con carta forno una teglia da forno e formate  le zeppole facendo 2 cerchi sovrapposti. Infornate a 190° forno statico preriscaldato per 20-25 minuti. Lasciate nel forno spento per 10 minuti.
Per la Crema
Fate riscaldare il latte con la vanillina e l’aroma arancia.o limone. Da parte lavorate con le fruste lo zucchero con i tuorli. Aggiungete l’amido di mais e il latte a filo continuando ad usare le fruste elettriche.  Mescolate per bene poi rimettete sul fuoco  e mescolate per 4-5 minuti al massimo fino a raggiungere la consistenza desiderata.  Circa 4 minuti. Fate raffreddare la crema. Quando la crema sarà fredda mettetela in una sac a poche. Tagliate in due le zeppole e farcite prima con uno starto di marmellata o di nutella e poi  con la crema. Coprite con l’altra parte di zeppole e farcite anche il centro con la crema e con la marmellata o la nutella! Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.