Trippa alla Romana

DSCF1457
Buon Giovedi amici oggi vi propongo un secondo piatto davvero sostanzioso e molto gustoso la Trippa alla Romana!! La trippa alla Romana è un piatto tipico della tradizione Romana appunto da cui prende il nome!! La Trippa alla Romana è diversa dalla Trippa Napoletana e devo dire che è pure piu buona!! Infatti a me non piaceva molto come viene cucinata dalle mie parti cosi ho provato la versione Romana e che dire?? Adesso vogliono solo la Trippa alla Romana!! La Trippa inoltre ho scoperto essere molto magra……e cucinata in questo modo è davvero deliziosa! Si scioglie quasi in bocca!!! A Napoli il giovedi o è ragù o sono gnocchi o è trippa…e oggi Trippa alla Romana! Ma vediamo subito come preparare la Trippa alla Romana che ho leggermente modificato, non ho messo infatti il guanciale!

Ingredienti:
1 kg di Trippa
400 gr di polpa di pomodoro
4 cucchiai abbondanti di soffritto all’italiana (carota sedano cipolla io di solito uso il misto per soffritto surgelato) in alternativa un trito di 50 gr di sedano-80 gr di carote-90 gr di cipolle
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
100 gr di pecorino romano grattugiato
1 spicchio d’aglio
50 gr di vino bianco
foglioline di menta
sale e pepe qb
Procedimento:
lavate la trippa e fatela scolare per bene. In un tegame con l’olio fate rosolare il trito di carote sedano e cipolle ocn lo spicchio d’aglio. Cuocete un paio di minuti poi aggiungete anche la trippa. Sfumate con il vino bianco, fate sfumare completamente poi aggiustate di sale e pepe, e aggiungete il pomodoro. Lasciate cuocere per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura togliete l’aglio e aggiungete qualche fogliolina di menta. Una volta cotta spegnete e aggiungete il pecorino, mescolate e servite! Vi assicuro che è buonissima!!!
Fely
DSCF1452
Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Polpette di Melanzane
Polpette di Zucchine e Philadelphia
Cotolette alla pizza

 

No votes yet.
Please wait...
Precedente Deliziose di Biscotti Successivo Pizza Parigina

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.