Torta Ricotta e Pere Senza Glutine

La Torta Ricotta e Pere è il Dolce piu famoso della  splendida Costiera Amalfitana. L’ideatore della Torta Ricotta e Pere è il maestro Sal De Riso. La Torta Ricotta e Pere è un dolce semplice ma allo stesso tempo un dolce golose. Il Sapore inconfondibile della ricotta con le pere è un connubio irresistibile! Preparar la Torta ricotta e pere è molto semplice. Io ho seguito la ricetta originale della torta ricotta e pere, modificando giusto un po le dosi e senza utilizzare il distillato di pere come prevede la ricetta originale. La Torta Ricotta e Per è una torta perfetta da portare a casa di amici e parenti quando si è ospiti, diventa semplice prepararla anche per chi non ha dimestichezza con le torte. La Torta Ricotta e Pere è stato un vero successo. Buonissima! Ma passiamo subito alla ricetta della Torta Ricotta e Pere.

Ingredienti:
140 gr di Nocciole
4 uova
100 gr di zucchero
50 gr di farina senza glutine (ho usato la Biaglut)
80 gr di burro
2 bustine di vanillina
granella di nocciole
2 cucchiaini di lievito per dolci (la ricetta originale non li prevede)
Per la Crema:
300 gr di ricotta
200 ml di panna da montare per dolci
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
5 gr di colla di pesce (la ricetta originale ne prevedeva 10 ma io ne ho messo la metà perche la crema è già densa e soda di suo)
Per le Pere:
350 gr di Pere Abate
50 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
1 noce di burro
vanillina
Per la bagna:
100 ml di acqua
1 fialetta di aroma rum paneangeli senza glutine
2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Per prima cosa tritate finemente le nocciole in un mixer. In una ciotola lavorate con le fruste le uova con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Da parte mescolate tra di loro la farina insieme alla farina di nocciole. Unitele alle uova montate e continuate ad usare le fruste elettriche. Unite il lievito setacciato e infine il burro fuso intiepidito. Imburrate e infarinate due tortiere da 24 cm e dividete il composto nelle due tortiere. Infornate a 200° in forno preriscaldato per 15 minuti, Fate raffreddare le basi. Nel frattempo montate la panna e tenetela da parte. In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero e la vanillina con le fruste elettriche. Poi lavate e tagliate le pere a dadini. In una padella mettete la noce di burro e scioglietela aggiungete lo zucchero le pere e l’amido di mais e cuocete per qualche minuto. Mettete la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e preparate la bagna portando a bollore 100 ml di acqua con lo zucchero. Spegnete e aggiungete il rum. Strizzate la colla di pesce e scioglietela in un cucchiaio d’acqua sul fuoco per qualche istante. Aggiungete la gelatina sciolta alla crema di ricotta. Unite la panna montata un po per volta incorporandola dall’alto verso il basso per evitare che si smonti. Prendete le basi, con un coperchio da 22 cm ritagliate ogni cerchio. Bagnate con un pennello il primo disco. Distribuite metà della crema sulla base. livellate per bene. Aggiungete le pere sulla crema e coprite con la crema restante, livellate per bene anche di lato.  Bagnate il secondo disco con la bagna e coprite la crema. Mettete in frigo la torta per almeno 6 ore. Spolverizzate di zucchero a velo e servite! E’ favolosa!

No votes yet.
Please wait...
Precedente Treccia Rustica di PanBrioche (Senza Glutine) Successivo Pizza Marinara (Senza Glutine)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.