Torta Pan di Stelle senza glutine

DSCF3957 DSCF3911
DSCF4035

ilove-gffd
Buon Venerdi e come sempre buon GFFD (Gluten Free (Fri) Day) per l’occasione ho preparato una Torta Pan di Stelle senza glutine. E’ da tempo che volevo preparare una torta pan di stelle senza glutine, ma non trovavo mai i biscotti. Alle fine ci sono riuscita e ho preparato la torta pan di stelle senza glutine con i biscotti Stelline KeLinea una vera bontà! Questi biscotti sono buonissimi, e sono davvero ideali per preparare la Torta Pan di Stelle senza glutine, perche non si ammollano, si inzuppano al punto giusto. C’è da dire che prima della celiachia non ho mai fatto la torta pan di stelle con i pan di stelle glutinosi quindi questa torta pan di stelle senza glutine è stata la prima in assoluto!!! Ma passiamo subito alla ricetta per preparare la Torta Pan di stelle senza glutine…..e vi svelerò pure un trucchetto!!

Ingredienti:
2 pacchi di Stelline KeLinea (500 gr)
400 gr di Nutella
500 ml di panna da montare
200 ml di latte
1 tazzina di caffè ( o anche cacao o nesquik va bene da sciogliere nel latte)
cacao amaro per spolverizzare
Procedimento:
Per prima cosa sciogliere la nutella a bagnomaria. Montare la panna ben ferma e soda, e qui vi svelo il mio segreto!! Per mantenere la panna ben soda, anche per decorare cupcake dividete la panna in due metà, in questo caso 250 ml. Mettete 250 ml di panna nella ciotola dove la montate e mettete la ciotola con le fruste inf rigo. Mettete gli altri 250 ml in un pentolino e portate a bollore con 2 cucchiaini di amido di mais, mescolando sempre. Appena bolle e vedete diventa piu cremosa, toglietela dal fuoco e fatela raffreddare in un recipiente. Quando sarà fredda, montate la panna che avevate messo in frigo, e prima che sia montata per bene aggiungete la panna con l’amido di mais e continuate a montare! In questo modo la panna ben soda, ideale per decorare torte e cupcake. Riscaldate il latte e aggiungete la tazzina di caffè, o se preferite del cacao. E ora iniziamo a preparare la torta. PRendete i biscotti, e bagante ogni biscotto nel latte e caffè, fate un primo strato di biscotti bagnati nel latte, poi aggiungete la nutella distribuendola per bene su tutti i biscotti, poi fate uno strato di panna, e di nuovo uno di biscotti bagnati nel latte,poi uno di nutella e uno di panna e cosi via….io ho fatto in tutto 4 strati. Sull’ultimo strato, mettete solo la panna, poi spolverizzate di cacao amaro e a decorate con biscotti e ciuffetti di panna. Mettete nel congelatore almeno 30 minuti. Vi assicuro che è super! E i non celiaci di casa neanche si sono accorti era senza glutine!!
Fely
E se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Panini Dolci Senza Glutine
Torta Panna e Caffè
Biscotti Soffici alla ricotta

No votes yet.
Please wait...
Precedente Tagliatelle con Crema di Piselli e Mentuccia Successivo Sbriciolata di Ricotta e Amaretti con scaglie di cioccolato

2 commenti su “Torta Pan di Stelle senza glutine

  1. Davvero un bel trucco che non conoscevo! Grazie per avercelo svelato e complimenti per questa golosa torta!

    No votes yet.
    Please wait...
    • zeroglutine il said:

      Grazie! In realtà neanche io lo conoscevo, ma volevo che la torta venisse alta e la panna doveva “mantenere” che poi la panna addensata è ottima anche per farcire dolci…ci sto pensando!!!

      No votes yet.
      Please wait...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.