Torta Dolce di Patate

DSCF3874
DSCF3883

100GlutenFreeFriDay1
Buon Venerdi e buon GFFD (Gluten Free (Fri) Day con la ricetta di oggi vi dimostriamo che con le patate ci si può fare tutto dall’antipasto al dolce passando per primi secondi e contorni….oggi vi propongo una Torta Dolce di Patate! Si si una torta…..dolce di patate!! Inizialmente ero scettica….ma poi mi sono ricreduta. La Torta dolce di patate è un dolce buonissimo adatto ad ogni occasione, a colazione, a merenda e con il the! in fondo durante la guerra le patate erano un alimento base……con cui ci facevano anche il pane, e io ho provato il dolce! La torta dolce di patate è davvero una sorpresa. Ma passiamo subito alla ricetta per preparare questa torta dolce di patate. * io ho preparato la torta dolce di patate cuocendo in due tortiere da 22 cm ovviamente in una sarebbe venuta ben piu alta!
ingredienti
1 kg di patate
80 g di burro
250 ml di latte
200 g di zucchero
3 uova
110 g di farina (io ho usato Nutrifree per pane)
1 limone non trattato
zucchero a velo per spolverizzare
Procedimento:
Lessate le patate e schiacciate con lo schiacciapatate, anche con la buccia tanto non passerà insieme alle patate! Mettete  le patate schiacciate in una pentola, aggiungete il burro e il latte e a fuoco dolce mescolate fino a quando non diventi simile ad un purè. D  Aggiungete  lo zucchero  continuando a mescolate, quando sarà sciolto spegnete il fuoco. Dividete i tuorli dagli albumi. Aggiungete al purè i tuorli uno per volta. Montate a neve gli albumi.Una volta assorbiti i tuorli aggiungete la farina setacciata e infine gli albumi montati a neve stando attenti a non smontarli. Aggiungete la scorza grattugiata del limone e versate il composto  in una tortiera da 22 cm imburrata e infarinata.Cuocete nel forno già caldo a 180 ° per 25-30 minuti, ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso. Sfornate e aspettate che si raffreddi. Spolverizzare con zucchero a velo.
A piacere potreste aggiungere all’impasto qualche scaglia di cioccolato! Io ho usato le scaglie delle uova di Pasqua che sulla torta ancora calde si sono semisciolte…..:)
Fely
Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Panini Dolci Senza Glutine
Torta Panna e Caffè
Biscotti Soffici alla Ricotta

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Risposte a “Torta Dolce di Patate”

  1. Ganza come idea! Conoscevo la torta di patate dolci, ma non la torta dolce di patate.
    Ma sono sicura, anche senza averla assaggiata che sia buonissima: una volta ho fatto uno strudel dolce con le patate, e ha conquistato tutti.
    Bravissima e grazie per aver partecipato al 100% gluten free fri(day)!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  2. Questa me la segno. Mi incuriosisce moltissimo!!
    Grazie
    Un abbraccio
    Vera

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.