Torta Caprese con Panna e Nutella


La Torta Caprese è un Dolce tipico Napoletano nato per caso sulla famosa isola di Capri. nel 1920 un famoso cuoco caprese dimenticò di aggiungere farina all’impasto e da quell’errore nacque la torta caprese. Eh si perche la Torta Caprese è un dolce Senza Farina. La Torta Caprese ha la particolarità di avere una   caratteristica  crosticina croccante all’esterno ed un cuore umido e morbido. La Torta Caprese è un dolce ottimo per ogni occasione. La Torta Caprese è perfetta colazione accompagnata da caffè, ma è ottima anche a fine pasto, o in ogni momento della giornata. LA Torta Caprese è una torta a base di mandorle e cioccolato fondente, una vera delizia per il palato. Se poi avete il piacere di gustare la trota caprese davanti ai faraglioni ancora meglio. Ci sono varie versioni di torte caprese, io adoro questa del ricettario bimby. E’ umida al punto giusto. LA ricetta è  per una tortiera da 24 cm ma siccome a me piace bassa la torta caprese ho usato una tortiera piu grande! Il risultato? Mi hanno detto che è una torta caprese da pasticceria! Ma passiamo subito alla ricetta della torta Caprese che ho servito con Panna e Nutella!
Ingredienti per una tortiera di 24-26 cm
250 gr di Cioccolato Fondente (senza glutine ho usato Nestlè con la scritta)
250 gr di Mandorle (o farina di Mandorle Senza Glutine Lo Conte)
250 gr di zucchero
150 gr di burro
5 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci (paneangeli senza glutine)
25 gr di cacao amaro (senza glutine perugina)
20 gr di farina (ho usato biaglut da 1 kg)
Zucchero a velo panna e nutella per decorare
Procedimento Cukò Imetec:
Con la lama Tritaghiaccio tritate le mandorle vel 7-8 per 1 minuto, piu qualche pulse da qualche secondo. Togliete le mandorle dal boccale. Tritate allo stesso modo il cioccolato fondente e tenetelo da parte, Inserite nel boccale con la pala mescolatrice le uova con lo zucchero e montate a 37° per 4-5 minuti vel. 6-7. Il composto deve risultare bello spumoso. Togliete la pala e inserite la lama tritaghiaccio, aggiungete il burro morbido pezzetti e impostate vel. 6-7 per 1 minuto. Aggiungete il cioccolato tritato 2 min. vel 6-7 poi aggiungete le mandorle il cacao la farina e il lievito e date qualche pulse da 5-6 secondi. Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm versate il composto  nella tortiera e livellatelo per bene. Infornate in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti.Fate la prova stecchino se esce umido appena appena, significa che è cotta. La caprese, infatti, non deve essere troppo cotta perché altrimenti si secca.
Procedimento senza Cukò Imetec:
Tritalte le mandorle. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde insieme al burro. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma. In una ciotola mettete i tuorli con zucchero e lavorateli con le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso. Aggiungete le mandorle tritate al cioccolato fuso. Amalgamate per bene e aggiungete ai tuorli con lo zucchero. Aggiungete la farina il cacao e il lievito (quest’ultimo facoltativo) e mescolate. Alla fine aggiungete gli albumi montati a neve un po per volta incorporandoli dall’alto verso il baso per evitare che si smontino. Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm e infornate a 160° per 50 minuti facendo la prova stecchino. Se esce umido appena appena, significa che è cotta. La caprese, infatti, non deve essere troppo cotta perché altrimenti si secca. Spolverizzate con lo zucchero velo e decorate con ciuffetti di panna montata e ciuffetti di nutella,

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.