Rotolo Testa di Moro Dolce Senza Glutine

La  Testa di Moro Dolce è un Dolce tipico Napoletano che non manca mai nei vassoi di piccola pasticceria. Ho sempre adorato la testa di moro dolce  prima della celiachia. da bambina era il mio dolce preferito, mio cugino chiamava la testa di moro dolce  Polpetta al cioccolato perche in effetti ha una forma di polpetta! Qualche volta ho provato laversione piccola pasticceria della testa di moro dolce , e sono semrpre riuscitissime. Il sapore è identico a quello che ricordavo e che adoravo. Questa volta però ho preparato la Testa di Moro Dolce in versione Rotolo!! Il Risultato?? Un successo! La Testa di Moro Dolce è  un dolce a base di pan di spagna bagnato con rum e farcito con una crema al cioccolato e burro e ricoperto di codette di cioccolato. Per preparare la testa di Moro dolce ho usato la ricetta base del mio Rotolo che è sempre fantastico! LA testa di moro docle si è rivelato un vero successo. Per preparare la testa di moro dolce ho usato le codette al cioccolato senza glutine della Rebecchi. ma passiamo subito alal ricetta del rotolo Testa di Moro Dolce.
Ingredienti per la Base:
150 gr di Farina Senza Glutine (ho usato la Biaglut)
120 gr di Zucchero (anche 150 va bene)
5 uova
1 bustina di vanillina con la scritta senza glutine (Io uso Lo Conte ma controllate sempre che ci sia la scritta senza glutien)
2 cucchiaini di lievito per dolci (paneangeli)
20 ml di olio di semi (io uso quello di mais)
Ingredienti per la Crema
300 g di cioccolato fondente con la scritta Senza Glutine (io ho usato Nestlè che ha lascritta senza glutine miracomando controlalte)
40  g di burro
30 ml di panna per dolci non montata hoplà
Ingredienti per la Basgna
200 ml  di acqua
50 g di zucchero
1 fialetta di Aroma rum PaneAngeli Senza Glutine
codette al cioccolato Rebecchi o altre con la scritta senza glutine
Procedimento: 
In una ciotola mettete le le uova con lo zucchero e la vanillina e montate con le fruste elettriche 10 minuti. Aggiungete farina e lievito setacciati e continuate a lavorare con le fruste qualche minuto. Unite l’olio e mescolate per bene.Trasferite il composto su una teglia rivestita da carta forno. Livellate per bene e cuocete a 180° per 13 minuti in forno statico e preriscaldato. Mentre cuoce il rotolo Preparate la crema. Scigliete a bagnomaria il Cioccolato con il burro e la panna. Sfornate il Rotolo e aspettate che sia appena tiepido. Preparate la bagna con 200 ml di acqua lo zucchero e l’arima rum. Io per velocizzare ho usato l’acqua che avevo usato per la bagnomaria. Bagnate il rotolo, usando un pennello da cucina. Farcite con un abbondante strato di crema.Tenete da parte la crema che rimane perche vi servirà per coprire il rotolo. Livellate per bene e arrotolate il Rotolo aiutandovi con la carta forno. Tenetelo 10 minuti chiuso nella carta forno. Poi quanco la crema rimanennte sarà ancora morbida ricoprite il rotolo con la crema. e coprite con le codette di ciocccolato. Mettete il rotolo in frigo qualche ora. Ma tiratelo fuori un po prima di servirlo! A casa mia tra gli amici che l’hanno assaggiato è stato un vero successo.
Per Altri Rotoli guardate qui:
Rotolo alla Nocciolata Bianca  
Rotolo Paradiso (simil Kinder paradiso)  
Rotolo marmorizzato con Panna e Cioccolato 

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.