Pizza Parigina

DSCF1520

DSCF1616Buon Sabato amici oggi vi propongo una ricetta tipica  Napoletana anche se il nome tre in inganno, la Pizza Parigina ovviamente senza glutine! La pizza parigina è un rustico preparato con una base di pizza farcito con pomodoro prosciutto cotto e fior di latte e poi chiusa dalla pasta sfoglia! Insomma è una vera delizia! La pizza parigina si trova nelle vetrine di tutte le pizzerie e bar di Napoli! Per preparare la pizza parigina ho usato la sfoglia buitoni senza glutine, se non avete a disposizione una pasta sfoglia pronta potete usare la ricetta che trovate qui. LA pizza parigina è ottima ed è piaciuta a tutti i non celiaci che l’hanno assaggiata! Non credevano era senza glutine!! Inoltre la pizza parigina si presta bene a buffet e finger food se tagliata in quadrotti!Ma vediamo subito come preparare la pizza parigina.Con queste dosi ho preparato una pizza dello stesso diametro della sfoglia Buitoni.
Ingredienti:
200 gr di Farina per Pane Nutrifree
90-100 ml dia cqua
5 gr di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio evo
10 gr di sale
1 rotolo di pasta sfoglia (Ho usato Buitoni senza glutine)
Per farcire:
300 gr di polpa di pomodoro
200 gr di formaggio filante a fette o fior di latte
150 gr di prosciutto cotto a fette (come da prontuario)
sale qb
parmigiano qb (facoltativo
origano facoltativo qb
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina. Sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungetela alla farina iniziando ad impastare con una forchetta. Una volta che la farina ha assorbito tutta l’acqua aggiungete l’olio continuando ad impastare e infien aggiungete il sale. Se l’impasto risulta troppo appiccioso aggiungete un cucchiaio di farina e lavoratelo a vano per qualche minuto. Lasciate lievitare fino al raddoppio coperto nel forno spento. Ci vorrà 1 ora o al massimo due se il tempo non è caldo! Ungete una teglia rotonda piu  o meno dal dimetro di 28-30 cm. Stendete l’impasto ed eliminate quello in eccesso se vi sembra troppo spesso.Deve avere uno spessore di circa 3-5mm
A me non piace molto spessa ma neanche troppo sottile! Distribuite la polpa di pomodoro sulla pizza, lasciando un po di spazio ai bordi, poi sistemate le fette di formaggio o i dadini di fior di latte (io ho usato entrambi) poi coprite il formaggio con le fette di prosciutto cotto e coprite con la polpa di pomodoro. Salate e aggiungete una spolverata di parmigiano. Coprite con la pasta sfoglia. Bucherellate la sfoglia e spennellate con un uovo. INfornate a 180° per 30-35 minuti ma controlalte la cottura perche ogni forno è diverso! Vi assicuro che è super!
DSCF1477DSCF1478Fely
Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata anche qui:
Pizzette di Philadelphia
Finti Rustici Senza Glutine 
ciambella di PAnbrioche

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.