Pizza Parigina

DSCF1520

DSCF1616Buon Sabato amici oggi vi propongo una ricetta tipica  Napoletana anche se il nome tre in inganno, la Pizza Parigina ovviamente senza glutine! La pizza parigina è un rustico preparato con una base di pizza farcito con pomodoro prosciutto cotto e fior di latte e poi chiusa dalla pasta sfoglia! Insomma è una vera delizia! La pizza parigina si trova nelle vetrine di tutte le pizzerie e bar di Napoli! Per preparare la pizza parigina ho usato la sfoglia buitoni senza glutine, se non avete a disposizione una pasta sfoglia pronta potete usare la ricetta che trovate qui. LA pizza parigina è ottima ed è piaciuta a tutti i non celiaci che l’hanno assaggiata! Non credevano era senza glutine!! Inoltre la pizza parigina si presta bene a buffet e finger food se tagliata in quadrotti!Ma vediamo subito come preparare la pizza parigina.Con queste dosi ho preparato una pizza dello stesso diametro della sfoglia Buitoni.

Ingredienti:
200 gr di Farina per Pane Nutrifree
90-100 ml dia cqua
5 gr di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio evo
10 gr di sale
1 rotolo di pasta sfoglia (Ho usato Buitoni senza glutine)
Per farcire:
300 gr di polpa di pomodoro
200 gr di formaggio filante a fette o fior di latte
150 gr di prosciutto cotto a fette (come da prontuario)
sale qb
parmigiano qb (facoltativo
origano facoltativo qb
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina. Sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungetela alla farina iniziando ad impastare con una forchetta. Una volta che la farina ha assorbito tutta l’acqua aggiungete l’olio continuando ad impastare e infien aggiungete il sale. Se l’impasto risulta troppo appiccioso aggiungete un cucchiaio di farina e lavoratelo a vano per qualche minuto. Lasciate lievitare fino al raddoppio coperto nel forno spento. Ci vorrà 1 ora o al massimo due se il tempo non è caldo! Ungete una teglia rotonda piu  o meno dal dimetro di 28-30 cm. Stendete l’impasto ed eliminate quello in eccesso se vi sembra troppo spesso.Deve avere uno spessore di circa 3-5mm
A me non piace molto spessa ma neanche troppo sottile! Distribuite la polpa di pomodoro sulla pizza, lasciando un po di spazio ai bordi, poi sistemate le fette di formaggio o i dadini di fior di latte (io ho usato entrambi) poi coprite il formaggio con le fette di prosciutto cotto e coprite con la polpa di pomodoro. Salate e aggiungete una spolverata di parmigiano. Coprite con la pasta sfoglia. Bucherellate la sfoglia e spennellate con un uovo. INfornate a 180° per 30-35 minuti ma controlalte la cottura perche ogni forno è diverso! Vi assicuro che è super!
DSCF1477DSCF1478Fely
Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata anche qui:
Pizzette di Philadelphia
Finti Rustici Senza Glutine 
ciambella di PAnbrioche

No votes yet.
Please wait...
Precedente Trippa alla Romana Successivo Pane e Cioccolato (senza glutine)

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.