Pizza Margherita

DSCF9661
DSCF9644
DSCF9665
DSCF9564
Questa ultima foto invece è il primo tentativo da notare l’alveolatura del cornicione!

Buon pomeriggio……oggi vi propongo una pizza Margherita……direte voi il blog è già pieno di pizze….si avete ragione ma questa pizza margherita è identica alle pizze di pizzeria cotte nel forno a legna!!! Questa pizza margherita è buonissima…….e chi ha visto la foto mi chiedeva in quale pizzeria l’avessi mangiata!!! Per preparare questa pizza margherita ho usato il mix per pizze della nutrifree, che ovviamente proverò anche nella versione pizza alta e soffice! In questo caso questa farina è stata promossa a pieni voti! La pizza margherita è stata divorata anche dai non celiaci. Io sono napoletana….e per me la pizza è sacra, e molte pizze senza glutine mangiate in pizzeria risultavano essere “pesanti”, buone si ma pesanti, e la pizza non deve “pesare” ma deve essere leggera. Io ho cotto la pizza margherita sulla leccarda capovolta che simula la cottura su pietra refrattaria. Anche se il mio sogno sarebbe quell odi cuocere questa pizza in un vero forno a legna!!! MA ora passiamo subito alla ricetta per preparare questa pizza margherita! Ho preparato due volte questa pizza e vi faccio vedere entrambe le foto!
Ingredienti per 2 pizze di 28 cm
300 gr di Mix per Pizze Nutrifree
200 ml di acqua
5 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo
Per condire:
passata di pomodoro (io ho usato un barattolo di pelati che ho passato al mixer)
fior di latte circa 4-5 fettine
parmigiano reggiano grattuggiato
foglie di basilico
olio evo
(il sale non è stato dimenticato negli ingredienti, ma essendo già presente nella farina non va usato)
Procedimento:
Sciogliere il lievito nell’acqua non lo zucchero, poi aggiungere la farina iniziando ad impastare con una forchetta, se avete una planetaria mettete tutto nella ciotola della planetaria. Aggiungete  l’olio e impastate per almeno 10 minuti. L’impasto risulterà un po appiccicoso. Aggiungete un cucchiaio di farina e lavorate l’impasto a mano dandogli la forma di pagnotta. Mettete a lievitare in un luogo caldo per 2 ore. Trascorse le due ore dividete la pagnotta in due e lasciate lievitare le due pagnottelle per 1 ora. Trascorsa l’ora accendete il forno al max e posizionate sulla parte piu bassa del forno la leccarda capovolta (il piatto nero del forno per intenderci). Prendete la prima pagnottella, e su carta da forno leggermente infarinata iniziate a stendere la pizza, partendo dal centro verso i bordi, facendo in modo che i bordi siano piu alti del centro. Aiutatevi con un po di farina se risulta appiccicosa. Condite con la passata di pomodoro, 2 fettine di fior di latte tagliate a dadini una spolverata di parmigiano, foglioline di basilico e un filo d’olio evo. Posizionate la pizza con tutta la carta da forno sulla leccarda in forno e abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere circa 10 minuti ma controllate la cottura di tanto in tanto perche ogni forno e diverso. Nel frattempo che cuoce la prima pizza stendete la seconda e condite. Vi assicuro che questa pizza è superrrrrr parola di napoletana!
Fely
E se vi è piaciuta questa pizza provate anche queste:
Pizza Senza Lievito
Pizza Versione alta e soffice
Pizza con Metodo Bonci (leivitazione lunga)

 

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Una risposta a “Pizza Margherita”

  1. ciao !domani voglio provare a farla ma a casa ho il lievito in busta..quanto ne devo mettere? grazie in anticipo e spero di ottenere una pizza bella e buona come la tua!!:)

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.