Penne alla Bolognese al forno

999800_10201267202898080_112855236_n (1)
Buon pomeriggio amici volete un idea per il pranzo di domenica? Oppure per la cena di stasera?? Le penne alla Bolognese al forno fanno al caso vostro. Sono un ottimo primo, anche mangiato come piatto unico, sono facilissime e buonissime piaceranno a tutti grandi e piccini! Passiamo subito alla ricetta per preparare queste penne alla bolognese al forno.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di penne senza glutine
250 gr di macinato di vitello
250 gr di macinato di suino
salsa di pomodoro (o 2 bottiglie di passata o pelati, io preferisco i pelati perche sono piu naturali li passo io al mixer ad imemrsione)
1 bustina di funghi secchi
250 gr di fior di latte oppure formaggio filante tipo galbanino o quello che preferite
1 etto di prosciutto crudo  o dadini di prosciutto cotto o salame (facoltativo)
100 gr di parmigiano grattuggiato
carota cipolla sedano (per il soffritto)
Olio extravergine d’oliva (1 cucchiaio)
sale
Per la Besciamella
1/2 di latte
50 gr di burro
50 gr di farina di riso o amido di mais
sale qb
noce Moscata se piace
Procediemnto
Iniziate a preparare il ragù alla bolognese tritando carota sedano e cipolla aggiungete un cucchiaio di olio fate rosolare per due minuti. Aggiungete la carne macinata e iniziatela a sgranare per bene. Aggiungete la salsa, salate e fate cuocere per 2o-30 minuti. Nel frattempo mettete i funghi secchi in ammollo. Preparate la besciamella, ( o se preferite usate la besciamella Giusto) facendo sciogliere a fuoco lento il burro, una volta sciolto aggiungete la farina mescolando con un frustino e aggiungete il latte a filo continuando a mescolare fino a quando non si addenserà aggiungete il sale e un pizzico di noce moscata se piace. Togleite dal fuoco e lasciate raffreddare. Togliete i funghi secchi dall’acqua, strizzateli e aggiungeteli al ragù. Lessate la pasta per metà del tempo di cottura. In una capiente ciotola versate la besciamella, e poco alla volta aggiungete la bolognese (ma non tutta)  mescolando per bene e versateci la pasta, continuate a mescolare per bene per amalgamare la pasta con il sugo. Tagliate la mozzarella a dadini e aggiungetela alla pasta, aggiungete il parmigiano e trasferite in una teglia da forno, coprite con la restante parte di bolognese spolverizzate di parmigiano e infornate a 180° per 20 minuti e gli ultimi 5 minuti fate gratinare la pasta.
Buon Appetito!
999800_10201267202898080_112855236_n (1)

 

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.