Panini Brasiliani di Tapioca e Formaggio

DSCF1042DSCF1116
Buon Giovedi amici oggi vi propongo una ricetta che volevo provare da tempo i Panini Brasiliani di Tapioca e Formaggio. I panini brasiliani di tapioca e formaggio sono dei panini naturalmente senza glutine perche sono a base di amido di tapioca. La tapioca è una pianta originaria del sud America, ha la radice e il tubero commestibili. La radice è la terza fonte di carboidrati, ed è senza glutine. Tra i cibi senza glutine troviamo la tapioca come ingredienti in diversi prodotti come farine e biscotti.Provare materie prime per le ricette senza glutine per me è stato come un invito a nozze e cosa potevo provare con la tapioca?? Naturalmente i Panini Brasiliani di tapioca e formaggio!!! Di ricette in giro che ne sono molte, io ho seguito quella di Federica deel blog La Cucina di Federica. I panini brasiliani di tapioca e formaggio sono buonissimi!!! In casa sono stati divorati anche dai non celiaci che hanno subito chiesto quando li rifai??Prossimamente con qualche variazione li rifaccio! Voglio ringraziare la Senzaltro per avermi dato la possibilità di provare queste materie prime senza glutine!!! MA vediamo come preparare i Panini Brasiliani di Tapioca e formaggio.
Ingredienti:
100 gr di Amido di Tapioca Impasto Io (Nuova Linea della Senzaltro)
1 uovo medio piu un po (io ho usato 1 uovo grande)
50 gr di latte
40 gr di olio di semi di girasole
30 gr parmigiano grattugiato
20 gr emmetaler grattugiato
sale qb
Per Farcire:
rucola e Robiola
PRocedimento:
In una ciotola mettete l’amido di tapioca. Riscaldate il latte con l’olio e il sale. Quando sarà caldo aggiungetene a filo all’amido di tapioca. Poco per volta impastando con un  cucchiaio fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido. Risulterà un impasto come quello dei bignè. Lasciate riposare 10 minuti. Poi aggiungete 1 uovo e lavorate con la frusta elettrica (proprio come i bignè). Aggiungete i formaggi grattugiati e continuate a lavorare.La consistenza finale sarà come una pastella non troppo densa. Preparate i pirottini di carta e mettete 1-2 cucchiai di composto in ogni pirottino. Infornate in forno già caldo a 200° per 15-18 minuti. Aspettate che siano freddi prima di toglierli dai pirottini. Farcite con robiola e rucola.Vi assicuro che sono ottimi!!
Fely
DSCF1138Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata qui:
Panini di Patate e Rosmarino
Panini Morbidi con Speck e Fontina 
Panini alle Olive

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Risposte a “Panini Brasiliani di Tapioca e Formaggio”

  1. Ho utilizzato il pecorino al posto dell’emmetaler (perché è un formaggio che non mi piace particolarmente): sono venuti buonissimi!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. MI fa piacere!! Interessante….proverò anche io con il pecorino!

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.