Panini al Cucchiaio con lo yogurt

Buon Giovedi amici oggi vi propongo una ricetta di panini morbidissimi, i panini al cucchiaio con lo yogurt. I Panini al Cucchiaio con lo yogurt sono dei panini morbidissimi preparati con meno lievito,aggiungendo lo yogurt all’impasto e poi essendo molto idratato l’impasto, i panini si formano proprio con il cucchiaio. I Panini al cucchiaio con lo yogurt sono buonissimi. I Panini al cucchiaio con lo yogurt sono perfetti per feste e buffet, ma sono ideali da tenere nel congelatore come pane e da scongelare quando servono. L’idea di questi panini al cucchiaio con lo yogurt è nata in un gruppo senza glutine e ringrazio Antonella Anglisani per l’ispirazione, ho modificato un po la sua ricetta! Preparare i Panini al cucchiaio con lo yogurt è facilissimo, e per preparare i panini al cucchiaio con lo yogurt non c’è bisogno di sporcarsi le mani. Ma passiamo subito alla ricetta dei Panini al Cucchiaio con lo yogurt.

Ingredienti per circa 15 Panini:
120 gr di Farina Nutrifree per pane
100 gr di farina Farmo Fibrepan
100 gr di Farina per pane Molino di Diego (in alternativa usate la nutrifree)
150 ml di acqua
1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr
5 gr di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo piu olio per spennellare
10 gr di sale
Procedimento:
In una ciotola mescolate le farine. Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete lo yogurt e versate nella ciotola con le farine iniziando a mescolare con una forchetta, poi aggiungete l’olio e infine il sale. L’impasto risulterà morbidissimo e un po appiccicoso. Aggiungete un cucchiaio di farina se volete manipolare l’impasto senza appiccicarvi. Lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio, più o meno 2 ore. Trascorso il tempo prendete due cucchiai. Rivestite con carta forno una teglia. Prelevate un cucchiaio di impasto dalla ciotola e con l’altro cucchiaio aiutatevi a dare una forma rotonda posizionate i panini sulla teglia rivestita da carta forno. Continuate cosi fino alla fine dell’impasto. Con queste dosi vengono circa 15 panini. Spennellate i panini con un po di olio, fate attenzione a non far andare l’olio anche sotto al panino. infornate a 200° per 20 minuti ma controllate la cottura perché ogni forno è diverso.
Fely

Se questa ricetta vi è piaciuta vi potrebbe interessare anche:
Panini di Patate e Rosmarino

No votes yet.
Please wait...
Precedente Trofie con Crema di Carciofi con Speck e Noci Successivo Zeppole di San Giuseppe con Crema al Mascarpone e Cioccolato

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.