Pane Ciotola (Senza Glutine) con Farina MaxFree

Il Pane Ciotola è un Pane velocissimo da preparare. Il Pane Ciotola non ha bisogno di essere impastato molto infatti il pane ciotola è il pane perfetto per chi non vuole sporcarsi le mani! Ho deciso di chiamarlo pane ciotola perche il pane ciotola viene impastato in una ciotola fatto lievitare nella ciotola e poi va direttamente in forno, ovviamente non nella ciotola ma con la forma della ciotola! Ho preparato il pane ciotola con la farina MaxFree. L’idea del pane ciotola mi è venuta proprio perche usando la farina maxfree che è fantastica spesso mi capitava che l’impasto prendeva la forma delal ciotola cosi ho deciso di farci il pane. Inutile dirvi quanto sia buono il pane! A casa me l’hanno letteralmente rubato i non celiaci della famiglia. Ma passiamo subito alla ricetta del pane ciotola. Se volete provare il pane ciotola con altra farina, diminuite le dosi dell’acqua.

Ingredienti:
300 gr di Farina MaxFree
300 ml di acqua (se usate una farian diversa partite con 200 ml di acqua e al massimo aggiungete altri 20 o 30 ml un po per volta se serve)
5 gr di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio evo
sale qb
Procedimento:
In una Ciotola mettete la farina. Sciogliete il lievito nell’acqua. Unite l’acqua alla farina e iniziate ad impastare con una forchetta. Poi unite l’olio e il sale. L’impasto deve risultare morbido e leggermente appiccicoso. Coprite con una pellicola e fate lievitare. Oggi fa caldo e qui ha lievitato in 3 ore. Una volta che l’impasto avrà raggiunto i bordi della ciotola, spolverizzate di farina tutta la circonferenza e poi aiutandovi con una spatola fate cadere l’impasto su un piano infarinato..Per comodità potete usare la carta forno. State attenti a non far perdere al pane la forma della ciotola. Sistematelo un po con le mani e trasferite la carta forno con il pane su una teglia. Infornate a 200° per almeno 25 o 30 minuti. Ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso.

No votes yet.
Please wait...
Precedente Impasto per Graffe e Bomboloni (Senza Glutine e Patate) Successivo Panino Hamburger Ripieno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.