Pane Ciotola (Senza Glutine) con Farina MaxFree

Il Pane Ciotola è un Pane velocissimo da preparare. Il Pane Ciotola non ha bisogno di essere impastato molto infatti il pane ciotola è il pane perfetto per chi non vuole sporcarsi le mani! Ho deciso di chiamarlo pane ciotola perche il pane ciotola viene impastato in una ciotola fatto lievitare nella ciotola e poi va direttamente in forno, ovviamente non nella ciotola ma con la forma della ciotola! Ho preparato il pane ciotola con la farina MaxFree. L’idea del pane ciotola mi è venuta proprio perche usando la farina maxfree che è fantastica spesso mi capitava che l’impasto prendeva la forma delal ciotola cosi ho deciso di farci il pane. Inutile dirvi quanto sia buono il pane! A casa me l’hanno letteralmente rubato i non celiaci della famiglia. Ma passiamo subito alla ricetta del pane ciotola. Se volete provare il pane ciotola con altra farina, diminuite le dosi dell’acqua.
Ingredienti:
300 gr di Farina MaxFree
300 ml di acqua (se usate una farian diversa partite con 200 ml di acqua e al massimo aggiungete altri 20 o 30 ml un po per volta se serve)
5 gr di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio evo
sale qb
Procedimento:
In una Ciotola mettete la farina. Sciogliete il lievito nell’acqua. Unite l’acqua alla farina e iniziate ad impastare con una forchetta. Poi unite l’olio e il sale. L’impasto deve risultare morbido e leggermente appiccicoso. Coprite con una pellicola e fate lievitare. Oggi fa caldo e qui ha lievitato in 3 ore. Una volta che l’impasto avrà raggiunto i bordi della ciotola, spolverizzate di farina tutta la circonferenza e poi aiutandovi con una spatola fate cadere l’impasto su un piano infarinato..Per comodità potete usare la carta forno. State attenti a non far perdere al pane la forma della ciotola. Sistematelo un po con le mani e trasferite la carta forno con il pane su una teglia. Infornate a 200° per almeno 25 o 30 minuti. Ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso.

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.