Pancarrè senza glutine

DSCF4841

DSCF4867
11287489_10204529662097521_1146052659_o
11348708_10204529663937567_964264006_oBuon inizio settimana e buon Giugno amici…oggi vi proponiamo una ricetta per fare festa (chissà che abbiamo da festeggiare…) il pancarrè senza glutine!!! Si si avete capito bene il pancarrè senza glutine, il pane che si usa per i tramezzini delle feste!!! Era da tempo che volevo provare a fare il pancarrè senza glutine, cosi mi sono decisa e ho provato la ricetta di Francesca del Blog Il Chicco di Mais alla cui ricetta originale ho cambiato le farine.Ringrazio Francesca tantissimo perche questa ricetta è davvero fantastica!! Ho dovuto rifare il pancarrè due volte perche è una ricetta talmente fantastica che dopo due ore di lievitazione è pronto per essere infornato, io ho aspettato di più causa visite improvvise e mi è fuoriuscito dallo stampo!!! La seconda volta ho usato uno stampo leggermente più grande!!! Che dire il pancarrè senza glutine risulta sofficissimo!!! Elastico, non si secca, è perfetto! Il pancarrè senza glutine è ideale per tramezzini da feste, buffet, e aperitivi. Per i toast e anche con la nutella è super!! Insomma lo dovete provare!!!! Ma passiamo subito alla ricetta qi questo fantastico pancarrè senza glutine!!
Ingredienti:
250 gr di farina Revolution
160 gr di Farina per pane Farine Magiche senza glutine
20 g di zucchero semolato
8 g di sale fino
50 g di burro morbido
200 g di acqua tiepida
150 g di latte tiepido
5 g di lievito di birra fresco oppure 2,5 g di lievito di birra secco
olio di semi per spennellare
Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra in 100 ml di acqua, poi nella ciotola della planetaria mettere gli altri 100 ml di acqua, con il latte e le farine. il burro morbido a tocchetti e lo zucchero, infine aggiungete l’acqua con il lievito e iniziate ad impastare. quando l’impasto risulta bello morbido aggiungete il sale e continuate ad impastare. Impastare per almeno 10 minuti.  Rivestite con carta da forno uno stampo da plumcake di circa 24 cm. Io la prima volta ho usato uno da 24 cm la seconda volta ne ho usato uno piu grande. Versate l’impasto nello stampo, livellatelo per bene coprite con pellicola e fate lievitare per circa due ore. Fate attenzione perche potrebbe arrivare al bordo anche prima delle 2 ore. Appena l’impasto tocca il bordo  dello stampo o lo supera, spennellate con olio di semi e infornate a 140° per i primi 30 minuti. Poi alzate la temperatura a 170° e cuocete per altri 30 minuti. Controllate la cottura perche ogni forno è diverso. vi assicuro che è morbiddimooooo!!!!!!!!!!!!!!  Versatile elastico insomma è perfetto!!!!
Fely
Se vi è piaciuta questa ricetta date un occhiata pure qui:
Crackers Senza Glutine
Finti Rustici senza glutine
Panini di Patate e Rosmarino

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

4 Risposte a “Pancarrè senza glutine”

  1. Bravissima è venuto proprio bene! Grazie per aver citato il mio blog 😉

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  2. Grazie a te per la ricetta Francesca 🙂 :*

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  3. Una delle migliori ricette mai trovate! Io vi ho apportato alcune modifiche perché, per motivi etici, non mangio derivati animali. Ho sostituito il latte con latte di soia ed il burro con olio di oliva. Ma il risultato non è cambiato. Grazie per aver condiviso con noi.

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Grazie a te!!! Proverò anch’io con l’olio 🙂

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.