Panbrioche alla Nutella

DSCF6155Rieccoci qui con una ricetta dolce………un idea molto carina per la colazione di Pasqua…….mentre si scartano le uova che ne dite del Panbrioche alla nutella?? Il panbrioche alla nutella girava da molto su vari siti……mi sono sempre detta di provarlo…..poi appena arrivata la planetaria detto fatto……ho adattato la ricetta per ils enza glutine….e un grande errore che ho fatto è stato dimezzare le dosi…..perche è troppo buono…a saperlo dose piena….quindi se volte provare…..non dimezzate la dose andrà a ruba!!!! Da rifare al più presto!!! Dimezzando le dosi ho usato uno stampo da 22 cm. Vi assicuro è morbissimo soffice…..e la nutella rimane cremosa!!! Vi sembrerà di mangiare un cornetto al cioccolato!!!! Ma passiamo subito alla ricetta per preparare questo PAnbrioche alla Nutella. Io vi scrivo le dosi piene (che io ho dimezzato):
Ingredienti:
500 gr di Farina Farmo Fibrepan
2 uova
60 gr di burro
25 gr di lievito di birra
3 cucchiai di zucchero
250 ml di latte
1 bustina di vanillina o la scorza grattuggiata di un limone
1 pizzico di sale
zucchero a velo
1 bicchiere di nutella (200gr) sostituibile con crema o marmellata
Procedimento:
Sciogliere il burro a bagnomaria. Sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero, aggiungere la farina le uova il burro e l’aroma. Impastare e lasciare lievitare l’impasto per 1 ora. Poi sul paino di lavoro spolverizzato di farina stendete l’impasto, dandogli una forma rettangolare, spalmate la nutella, o quello che preferite e arrotolate dalla parte di impasto piu lunga. Unire i due lembi formando una ciambella, praticare dei tagli (come per tagliarlo a fette) spennellate con un uovo sbatutto e lasciate lievitare per un altra ora. Infornare a 180° per 25-30 minuti ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso. Vi assicuro che è buonisismo, nonc redevo che senza glutine potesse riuscire cosi bene….l’unico mio rammarico è averlo fatto piccolino….come vedete dalla foto!!!!
Fely

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Risposte a “Panbrioche alla Nutella”

  1. Che buono, mi fa gola da morire! Devo provare anch’io, anche se non ho la planetaria… che dici, ci si riesce con la macchina del pane? Davvero un’ottima ricetta!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  2. mmmmm …molto golosa!! fa venire subito voglia di prepararla…intollerante o no!!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.