Pan di Spagna Senza Glutine


Il Pan di Spagna è una della Basidella Pasticceria. Il Pan di Spagna è la base perfetta per preparare Torte! Ma a dir il vero il pan di spagna è buono da mangiare anche cosi da solo! Ho sempre avuto problemi nel preparare pan di spagna ma alla fine ho trovato uan ricetta perfetta! Nella ricetta originale il pan di spagna non va il lievito, ma se siete poco pratici o alle prime armi e avete bisogno di un pan di spagna megli oaggiungerlo poi man mano che ci prendete la mano (scusate il gioco di parole) potete anche non metterlo. Io non l’ho messo ma non vi nascondo che all’inizio lo mettevo. Ma passiamo subito alla ricetta del pan di spagna.
Ingredienti per una Tortiera da 22-24 cm (io usato 22 cm e tagliato il pan di spagna in 3 strati)
150 gr di Farina Senza Glutine (io ho usato la Biaglut ma va benissimo anche quella di riso)
50 gr di Fecola di patate (senza glutine ho usato quella a marchio Deco)
180 gr di zucchero
5 uova
*Potete aggiungere anche qualche aroma a piacere
*1 Bustina di Lievito per Dolci Senza glutine (da aggiungere solo se andate dif retta oppure non siete molto pratici)
Procedimento:

Se non aggiungete il lievito: Dividete i Tuorli dagli albumi. Lavorate gli albumi a neve per almeno 10 minuti. Da parte montate i Tuorli con lo Zucchero sempre per 10 minuti. Unite gli albumi montati a neve incorporandoli dal basso verso l’alto. Infine unite la farina e la fecola setacciata mescolando sempre delicatamente. Trasferite il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno a 160° per 40-45 minuti.
Se Usate il Lievito: In una Ciotola mettete le uova con lo zucchero e montate per 15 minuti con le fruste elettriche. Il composto deve essere spumoso. Unite la farina la fecola e il lievito setacciati mescolando sempre delicatamente. Trasferite il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a 160°per 40-45 minuti o comunque fino a doratura. Controllate la cottura perche ogni forno è diverso.

Rating: 3.0/5. From 1 vote.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.