Lasagna Senza Glutine Alla Bolognese

E rieccoci qui…………a proporvi un primo…!! Un primo classico che non tramonta mai la Lasagna alla Bolognese Senza glutine!! Si avete capito bene Lasagna alla Bolognese Senza Glutine!!! E’ vero siamo in piena estate………..ma siccome proprio caldo caldo ancora non fa insomma l’estate fa i capricci…..e noi ci concediamo un bel piatto di lasagna!! Ormai in casa mia la lasagna è senza glutine per tutti viene buonissima e chi la mangia per la prima volta non si accorge nemmeno che sia senza glutine!!! Passiamo agli ingredienti
Ingredienti per 4-6 persone
12 sfoglie di Lasagna BiAlimenta
250 gr di macinato di vitello
250 gr di macinato di suino
salsa di pomodoro (o 2 bottiglie di passata o pelati, io preferisco i pelati perche sono piu naturali li passo io al mixer ad imemrsione)
1 bustina di funghi secchi
250 gr di fior di latte oppure formaggio filante tipo galbanino o quello che preferite
1 etto di prosciutto crudo (facoltativo)
100 gr di parmigiano grattuggiato
carota cipolla sedano (per il soffritto)
Olio extravergine d’oliva (1 cucchiaio)
sale
Per la Besciamella
1/2 di latte
50 gr di burro
50 gr di farina di riso o amido di mais
sale qb
noce Moscata se piace
Procediemnto
Iniziate a preparare il ragù alla bolognese tritando carota sedano e cipolla aggiungete un cucchiaio di olio fate rosolare per due minuti. Aggiungete la carne macinata e iniziatela a sgranare per bene. Aggiungete la salsa, salate e fate cuocere per 2o-30 minuti. Nel frattempo mettete i funghi secchi in ammollo. E lessate le sfoglie di lasagne in un tegame largo con abbondante acqua salata e con un filo di olio per non farle attaccare. Cuocetele per non piu di 3 minuti e mettetele a freddare su un panno pulito. Preparate la besciamella, facendo sciogliere a fuoco lento il burro, una volta sciolto aggiungete la farina mescolando con un frustino e aggiungete il latte a filo continuando a emscolare fino a quando non si addenserà aggiungete il sale e un pizzico di noce moscata se piace. Togleite dal fuoco e lasciate raffreddare. Togliete i funghi secchi dall’ammollo, strizzateli e aggiungeteli al ragù. Prendete una lasagnera rettangolare. Mettete sul fondo un mescolo di bolognese e 2 cucchiai di besciamella e adagiate i primi 3 fogli di lasagna, mettete un cucchiaio di bolognese su ogni foglio di lasagna, un cucchiaio di besciamella e stendete per bene su tutte le sfoglie, aggiungete il prosciutto crudo fatto a listrelle sottili (se lo mettete) il fior di latte fatto a dadini e una spolverata di parmigiano grattuggiato. Coprire con altro strato di lasagna e ripetere l’operazione, sugo alla bolognese, bescaimella fior di latte prosciutto parmigiano e coprire con una ltro strato. Io faccio 4 strati. Sull’ultimo strato va solo il sugo con la besciamella e il parmigiano grattuttgiato. Ricoprire per bene la lasagna all’ultimo strato e infornare a 180 per 20 minuti ma controllate la cottura. Le lasagne saranno pronte quando il sugo si sarà ritirato!!! Vi assicuro ceh sono buonissme!!! la prossima volta invece vi proporrò la lasagna in altre varianti…………eh si ho cucinato la lasagna davvero in tutti i modi 😀 provate??
LASAGNA 1LASAGNA 3LASAGNA 2

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Una risposta a “Lasagna Senza Glutine Alla Bolognese”

  1. fantastiche

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.