Giravolte senza glutine

DSCF9676 100GlutenFreeFriDay1

Buon pomeriggio e come ogni venerdì buon GFFD (Gluten Free (Fri) Day) a tutti….oggi ho provato a fare le giravolte senza glutine! LE giravolte sono quelle cotolette di mozzarella e prosciutto cotto che si vedono sempre più spesso nel banco frigo. Premetto che prima della celiachia non le ho mai mangiate quindi non so come siano fatte……ma a vista sono delle fette di mozzarella e prosciutto cotto passate prima nell’uovo e poi nel pangrattato. E come prima volta le giravolte senza glutine sono andata a ruba……divorate da tutti i non celiaci della famiglia! Apporterò qualche modifica (che poi vi scrivo alla fine) ma già cosi sono super!!! Preparare le giravolte senza glutine è semplicissimo. Io non ho usato la mozzarella perché ho pensato in cottura poteva sciogliersi troppo cosi ho usato fette di galbanino. Ma andiamo subito alla ricetta per preparare queste giravolte senza glutine!
Ingredienti per 8 giravolte
8 fette di galbanino (spesse non piu di 1 cm)
8 fette di prosciutto cotto (spesse al massimo 1 cm)
1 uovo
5 cucchiai di pangrattato (io uso il Nutrifree)
sale e pepe qb
olio di semi per friggere
Procedimento:
Tagliate il galbanino a fette spesse non piu di un cm. Come prosciutto cotto io ho usato la pallina fiorucci che si taglia come il galbanino, ma potete anche chiedere al salumiere di tagliarvi 1 fetta di prosciutto cotto da 100 gr e poi voi con il coppapasta ricavate i dischi grandi quanto una fetta di galbanino. Sbattete l’uovo con il sale e il pepe. Su ogni fetta di galbanino posizionate una di prosciutto cotto e passatela nell uovo. Poi passatela nel pangrattato, comprimendo per bene con le mani in modo che in cottura non si aprano. Friggete in olio bollente prima dal lato del prosciutto cotto e poi dal lato del galbanino, giusto un paio di minuti perché altrimenti il galbanino inizierà a sciogliersi. Servite! Vi assicuro che sono buonissime!!!

DSCF9689
Nota: dopo averle preparate ho pensato alle modifiche da fare. Potete anche mettere del prosciutto cotto tagliato normalmente sottile tra due fette di galbanino e poi passare nell’uovo e nel pangrattato. Credo che in questo modo siano piu belle anche da vedere….!!
Fely
E se vi è piaciuta questa ricetta vi potrebbero interessare anche queste:
Cordon Bleu alla valtellinese
Spinacine senza glutine
Cordon Bleu senza glutine

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

4 Risposte a “Giravolte senza glutine”

  1. ..e ci credo che sono buonissime!!
    Un abbraccio
    Vera

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  2. Un ottimo classico che mette tutti daccordo!!! ti consigliamo di provare anche il pan grattato Siciliaintavola o sempre NutriFree la farina di mais finissima, le fritture risultano mooolto croccanti! Buon GFFD 😉

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  3. M ltinazuonali del cibo tremateeee la Fely si che fa delle cose buone buone!!!!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  4. E ci credo che siano andate a ruba!!! Neanche io ho mai assaggiato quelle che si comprano, invece la tua versione l’assaggerei più che volentieri!!!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.