Funghi Ripieni

DSCF0523
Buon pomeriggio oggi vi propongo una ricetta che si intona proprio bene  al maltempo di questi giorni i Funghi Ripieni! I Funghi ripieni sono un piatto tipico autunnale, da personalizzare e da proporre come secondo, come contorno e in alcuni casi anche come antipasto. Infatti mi è capitato id mangiare funghi ripieni come antipasto in un ristorante! Oggi io li ho preparati come secondo accompagnati da un insalata. Preparare i funghi ripieni è semplice, il ripieno è fatto con i gambi degli stessi funghi insaporiti con il prezzemolo e parmigiano grattuggiato. I funghi ripieni sono belli anche da vedere. Stupirete i vostri ospiti che li apprezzeranno molto! Sono veramente buoni!!!! Ma passiamo subito alla ricetta per preparare i funghi ripieni.
Ingredienti:
12 Funghi Champinion
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
50 gr di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato senza glutine
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe qb
Procedimento:
Pulite i funghi, lavateli sotto l’acqua corrente togliendo tutta la terra. Asciugateli delicatamente. E staccate il gambo dal cappello stando attenti a non rompere il cappello del fungo. Tagliate i gambi a dadini. Tritate lo spicchio d’aglio. In un tegame antiaderenti aggiungete l’olio, l’aglio e il prezzemolo e fate insaporire i gambi tagliati a dadini e fateli rosolare 5 minuti. Poi trasferite il tutto in una ciotola, e aggiungete il parmigiano e il pangrattato e mescolate per bene. Spellate le teste dei funghi e riempitele con il composto i gambi rosolati. E rimetteteli in padella altri 5 minuti,il tempo che anche il cappello del fungo perda un po della sua acqua. Poi trasferiteli su una teglia con carta forno e terminate la cottura in forno a 180° per 15-20 minuti. Gli ultimi minuti accendete la funzione grill. Ma controllate la cottura di tanto in tanto perche ogni forno è diverso!!
Vi assicuro che sono buonissimi!!! E poi potete riempirli come volete anche con carne tritata e formaggio filante…io li ho riempiti cosi perche adoro troppo il sapore dei funghi!!!
Fely
Se vi è piaciuta questa ricetta vi potrebbero interessare anche:
Frittata con Spinaci e Salsiccia
Polpette di Zucchine e Philadelphia senza glutine e lattosio

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Risposte a “Funghi Ripieni”

  1. sono squisiti! per cena sarebbero perfetti! brava Fely!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Grazie Sonia 😀

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.