Delizie al Limone senza glutine

DSCF5613Buon pomeriggio amici oggi vi proponiamo una ricetta tipica Napoletana o meglio della Costiera Sorrentina…le Delizie al Limone senza glutine. Le delizie al limone sono delle cupolette di pan di spagna farcite con crema pasticcera e ricoperte di crema al limone. Preparate appunto con i famosi limoni di Sorrento.Io le ho riprodotte in versione senza glutine….e il risultato è stato davvero soddisfacente!! Mi accorgo che il risultato è soddisfacente quando preparo un dolce la domenica….e il lunedi in mattinata già non ce ne piu briciola!!!  Devo migliorare sulla forma ma il contenuto è eccellente! Ecco queste delizie sono finite in un baleno! Davvero buone ed io quelle normali le ho mangiate in una nota cremeria della costiera!!! Passiamo subito alla ricetta!
Ingredienti per 15-16 delizie)
Per la base:
240 gr di farina Biaglut (pacco da 1 kg)
220 gr di zucchero
5 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Per la crema al limone
1 litro di latte
200 gr. di zucchero
120 gr. di amido di mais
6 tuorli d’uovo
2 limoni non trattati (solo la buccia)
1 bustina di vanillina
Per la bagna
200 ml. di acqua
100 ml. di limoncello
3 cucchiai di zucchero
1 limone
Per la crema di copertura:
200 gr. di crema al limone del ripieno diluita con:
500 gr. di panna
300 ml. di limoncello
Preparazione:
Iniziamo a preparare il pan di spagna. Lavorate le uova con lo zucchero con le fruste per almeno 10 minuti, aggiungere la farina e il lievito setacciati con la vanillina e due dita d’acqua. Quando aggiungete la farina lavorate l’impasto con una spatola dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare il composto. Imburrate e infarinate degli stampini d’alluminio usa getta (quelli per il tortino vanno benissimo). Distribuite l’impasto negli stampini, riempite ogni stampino per circa 3/4 con l’impasto. Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso…il mio è un po troppo veloce…!!Nel frattempo preparate la crema . Mescolate in un tegame lo zucchero, l’amido di mais e i tuorli, aggiungere la vanillina e unire il latte lentamente in modo che non si formino dei grumi. Aggiungere le scorze del limone, cuocere fino a quando la crema si sarà addensata. Eliminare subito le scorze del limone e cospargere di zucchero semolato. Lasciare raffreddare la crema. Aggiungere 100 g di panna montata con delicatezza e un bicchierino di limoncello. Una volta sfornate le cupolette aspettate che si raffreddino e “scavate”con un coltellino l’interno e mettete da parte la parte di pan di spagna tolta vi servirà poi come “tappo” Preparate la bagna portando ad ebollizione l’acqua con il limoncello lo zuccheroe le bucce del limone. Bagnate l’interno delle cupolette, poi riempite con la crema al limone e richiudete con la parte di pan di spagna tagliato capovolgere. Ripetete l’operazione per ogni delizia. Poi con la crema al limone avanzata  (dovrà essere circa 200 gr)preparate la copertura. Aggiungete alla crema la panna e il limoncello. Avrà la consistenza di una besciamella molto fluida. Posizionate le delizie in un vassoio e ricoprite con la crema. Potete decorare con ciuffetti di panna e limone. Potete preparare le delizie anche con altre creme. Io al piu presto proverò al caffè!!!
DSCF5597
DSCF5588

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

3 Risposte a “Delizie al Limone senza glutine”

  1. Prima o poi devo provarle queste famose delizie al limone, al solo guardarle mi è venuta l’acquolina…deliziose!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  2. Che delizia, solo a guardarli mi tornano in mente tutti i dolci buoni che ho mangiato qualche anno fa in costiera amalfitana! Insuperabili davvero, devo provarci anch’io 😉

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  3. li proverò

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.