Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato Senza Cottura

La Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato Senza Cottura  è una Torta davvero Golosissima! La Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato Senza Cottura è la versione Estiva della Classica Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato. Siccome piace a tutti la Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato ho pensato di fare una versione di crostata ricotta e Gocce di Cioccolato Senza Cottura! In partenza avevo deciso di preparare la Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato Senza Cottura con i biscotti sbriciolati per formare le le strisce poi ho trovato un topping fabbri senza glutine che praticamente è cioccolato fuso che glassa nel giro di pochi minuti per questo per fare le classiche strisce da crostata sulla crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato senza cottura ho usato quello! Ma vanno bene anche dei biscotti tritati! La Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato senza cottura  è stata una vera sorpresa. E’ favolosa ed è piaciuta a tutti! Ma passiamo subito alla ricetta della Crostata di Ricotta e Gocce di Cioccolato Senza Cottura.

Ingredienti per uno stampo da 22 Cm:
Per la Base:
200 gr di Biscotti Senza Glutine (piu biscotti per formare le strisce)
120 gr di Burro
Per la Crema:
500 gr di Ricotta
400 ml di Panna per Dolci da Montare (ho usato Hoplà)
200 gr di zucchero
120 gr di gocce di cioccolato
1 bustina di vanillina (io ho aggiunto anche qualche goccia di aroma mandorla)
8 gr di Colla di pesce senza glutine
Procedimento:
Per prima cosa tritate i biscotti. Sciogliete il burro e unite il burro fuso ai biscotti tritate. Mescolate e compattate in una tortiera foderata da carta forno. Livellate per bene per formare una base dritta. Mettete in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero e la vanillina. Montate la panna. Unite la panna montata alla ricotta un po per volta incorporandola dal basso verso l’alto in modo che non si smonti. Unite 100 gr di gocce di cioccolato. Fate riposare in frigo. Mettete la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Poi strizzatela e scioglietela in due cucchiai di acqua sul fioco. Mescolate per farla diventare tiepida. Non unitela alla crema se è ancora bollente. Unite la colla di pesce tiepida alla crema e mescolate per bene. Potete usare anche le fruste elettriche. Versate la crema nella tortiera e livellate per bene. Cospargete con il resto delle gocce di cioccolato e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore. Una volta tirata fuori potete fare delle strisce come le crostate usando biscotti sbriciolati oppure noccioline tritate o come ho fatto io usando un topping che glassa. I topping  normali rimangono liquidi.

No votes yet.
Please wait...
Precedente Pinsa Senza Glutine 24 Ore Lievitazione Successivo Pane 1 Gr di Lievito 24 Ore Lievitazione (Ricetta Facilissima)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.