Cornetti Salati senza glutine

DSCF4128

DSCF4111
DSCF4152
ilove-gffd
Buon venerdi amici, e buon GFFD (Gluten Free (Fri) Day) festeggiamo questo venerdi con una ricetta molto molto appetitosa dei cornetti salati senza glutine. Ho preparato i cornetti salati senza glutine con lo stesso impasto della pan brioche, il risultato? Eccellente! Anzi pure meglio,m perchè i cornetti salati senza glutine sono carini pure da vedere, ideali per feste, buffet, aperitivo e finger food. Insieme ai finti rustici senza glutine sono un mix perfetto per fare festa! Potete preparare i cornetti salati senza glutine e farcirli come preferite! Io usato fior di latte e pomodoro, poi formaggio e salsiccia e salsiccia e melanzane. I cornetti salati senza glutine sono buonissimi e sono morbidissimi anche il giorno dopo proprio come la treccia di pan brioche. Quindi possono essere preparati anche con un po di anticipo! Ma vediamo subito come preparare i cornetti salati senza glutine.
Ingrdienti:
250 gr di Farina Farmo Fibrepan
150 gr di Farina Biaglut (pacco da 1kg)
150 gr di Farin NUtrifree per pane
1 cubetto di lievito di birra
300 ml di latte
1 uovo
50 gr di olio evo
30 gr di zucchero
2 cucchiaini di sale
Procedimento Bimby:
Nel boccale inserire il latte 30 sec.-37°-Vel.1 Versare nel boccale tutti gli altri ingredienti per l’impasto e lavorare 3 min.-a Spiga Se lo vedete appiccicoso aggiungervi un cucchiaio di farina. Coprite l’impasto e far lievitare 1 ora.
Procedimento Senza Bimby:
Sciogliere il lievito nel latte caldo con lo zucchero e aspettare che si intiepidisca. In una ciotola mescolate le farine e aggiungete il latte con il lievito, iniziate ad impastare, poi aggiungete l’uovo, l’olio e infine il sale e continuate ad impastare, almeno per 10-15 minuti. Potete usare la planetaria o a mano con una forchetta. Quando avrete ottenuto un impasto morbido, mettetelo a lievitare fino al raddoppio ne forno spento. Circa 1 ora.
POI:
In entrambi i casi dopo 1 ora dividete lo stesso l’impasto in 3 parti come per fare la treccia. Stendete ogni parte e dategli una forma rotonda, ritagliate degli spicchi, riempite a piacere e arrotolateli come dei cornetti. Io ho usato il prosciutto cotto e formaggio, in altri sugo di pomodoro e formaggio e in altri che anche melanzane e formaggio con pomodoro. Non riempiteli eccessivamente, soprattutto con il pomodoro perche in cottura potrebbe fuoriuscire come il formaggio se troppo umido. Dalle foto infatti vedete che io ho esagerato! Fate lievitare i cornetti 30 minuti, po spennellate con il latte e infornate a 180° per 25 minuti, poi abbassate a 160° e cuocete ancora per 15-20 minuti. Ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso! Vi assicuro che sono buonissimi. Sono morbidissimi e sono pure carini da vedere! Sembrano dolci che in realtà sono salati!
Fely
Se cercate altre idee per feste e buffet date un occhiata qui:
Finti Rustici Senza Glutine
Panini di Patate e Rosmarino
Gonfiotti senza glutine

 

 


 

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Una risposta a “Cornetti Salati senza glutine”

  1. Ma quando potrò mai fare una dieta????

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.