Cornetti allo Yogurt


I Cornetti allo Yogurt sono dei cornetti molto morbidi e molto delicati. I Cornetti allo yogurt sono ottimi da farcire, o possono essere farciti anche prima della cottura. I cornetti allo yogurt in versione mini sono perfetti da servire alle feste durante i buffet. I Cornetti allo yogurt restano morbidi per giorni e possono essere congelati. I Cornetti allo Yogurt sono soffici e profumati perfetti a colazione. Ma passiamo subito alla ricetta dei cornetti allo yogurt.
Ingredienti:
200 gr di Farina Nutrifree per Pane
150-200 gr di Farina Caputo Senza Glutine
100 ml di latte
12 gr di Lievito di Birra Fresco
1 Yogurt Bianco (125 gr)
1 cucchiaio di miele
1 uovo
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
40 ml di olio di semi (ho usato quello di mais)
1 tuorlo e due cucchiai di latte per spennellare
*Usate  prima 300 gr di farina (200 nutrifree e 100 caputo il resto lo aggiungete un po per volta fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso)
Procedimento:
Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido. Mettete il latte con il lievito in una ciotola, e mescolate per bene. Aggiungete lo zucchero, la vanillina, e lo yogurt e il miele.  Mescolate. Aggiungete anche l’uovo e l’olio  e continuate a mescolare con una forchetta. A questo punto iniziate ad aggiungere le farine. In base al tipo di farina che usate potrebbe servirne meno o piu. Aggiungete prima 300 gr e poi il resto un po per volta fino ad ottenere un impasto morbido e non troppo appiccicoso. A me sono serviti in tutto 370 gr di farina. Fate lievitare l’impasto per circa due ore in un posto caldo. Una volta raddoppiato dividete l’impasto in due parti uguali. Stendete ogni parte su un piano infarinato formando due dischi dello spessore di massimo 1 cm. Dai due dischi ritagliate tanti triangoli. Avvolgete i triangoli formando i cornetti. Fate lievitare i cornetti su una teglia rivestita da carta forno fino al raddoppio. Spennellate con tuorlo sbattuto e latte e infornate a 180° per 20 minuti. Ma controllate la cottura perche ogni forno è diverso.

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Una risposta a “Cornetti allo Yogurt”

  1. Devono essere morbidissimi!!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.