Coni di Sfoglia con Mousse di Prosciutto Cotto

DSCF0964
pageBuon MArtedi amici oggi vi propongo una ricetta sfiziosa e semplicissima i Coni di Sfoglia con Mousse di PRosciutto Cotto. Io ho preparato i Coni di Sfoglia con mousse di prosciutto cotto usando la sfoglia veloce senza glutine, ma per accorciare i tempi ovviamente potete usare una pasta sfoglia senza glutine già pronta. Preparare i Coni di sfoglia con mousse di prosciutto cotto è semplicissimo, se non avete gli stampini potete piegare i contenitori d’alluminio usa e getta. Io ho preparato i coni di sfoglia con mousse di prosciutto cotto per il pranzo di Domenica, e gli ospiti hanno piu che gradito! Hanno fatto tutti bis!!! Potete riempire i coni di sfoglia come preferite, e potete guarnire con granella di pistacchi, di mandorle o noci!  I Coni di Sfoglia con mousse di prosciutto cotto sono perfetti anche per una festa, per un buffet di grandi e piccini! Ma vediamo subito come preparare i Coni di sfoglia con mousse di prosciutto cotto!
Ingredienti per la Sfoglia:
200 gr di Farina senza glutine
200 gr di burro
200 gr di ricotta
1 pizzico di sale
Per la Mousse:
200 gr di prosciutto cotto
150 gr di ricotta (o philadelphia se preferite)
1 cucchiaio di olio evo
60 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
1 tuorlo per spennellare
Procedimento:
In una ciotola mettete la farina con il sale (o lo zucchero se vi serve dolce) e mescolate. Poi aggiungete il burro a pezzetti e la ricotta. Il burro deve essere morbido, o a temperatura ambiente. Io l’ho lasciato fuori dal frigo 2 ore. Iniziate ad impastare con una forchetta e poi a mano. Non vi preoccupate se avete parte dell’impasto sbriciolato, lavorando a mano si incorpora tutto per bene. Infatti all’inizio ero tentata da aggiungere un po di acqua ma impastando a mano non c’è ne è stato bisogno. L’impasto risulta un po come la pasta frolla!!! Nel giro di 10 minuti però dovreste ottenere un impasto liscio e morbido!! Lasciate riposare in frigo 30 minuti!Nel frattempo preparate la mousse mettendo la ricotta il prosciutto cotto sale pepe olio e parmigiano in un tritatutto, io ho usato il mixer ad immersione. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Poi tirate fuori dal frigola sfoglia, stendete la sfoglia su un piano infarinato, e ritagliate delle strisce larghe un cm e mezzo. Ungete gli stampini e arrotolate la striscia di sfoglia intorno allo stampino. Posizionateli su una teglia rivestita da carta forno. Spennellate i coni con un tuorlo d’uovo e infornate a 180° per 20 minuti. Sfornateli. Aspettate che si freddino e riempiteli con la mousse. Guarnite a piacere! Vi assicuro che vanno a ruba!
Fely
Se vi è piaciuta qusta ricetta datre un ochiata qui:
Pasta Sfoglia veloce senza glutine
Finti Rustici Senza Glutine 
Pizzette di philadelphia

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

2 Risposte a “Coni di Sfoglia con Mousse di Prosciutto Cotto”

  1. Ciao, leggo spesso le vostre ricette e quelle che mi piacciono di più cerco anche di realizzarle, ma quando trovo scritto semplicemente farina senza glutine un po ci resto male. Sapete benissimo che le farine senza glutine non sono tutte uguali, utilizzarne una piuttosto che un’altra cambia completamente la ricetta, una assorbe di più, una di meno… Quindi vi chiedo un favore non scrivete ricette in cui non specificate il tipo di farina utilizzato perché altrimenti la vostra rubrica non servirà a nessuno, grazie e buona giornata

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. Ciao Terry grazie per l’appunto ma almeno io (Fely) scrivo sempre il nome della farina perchè so benissimo che ne va del risultato finale! Quando non lo scrivo è perche davvero una vale l’altra in quel tipo di ricetta! Ad esempio nella frolla non lo sto scrivendo piu perche quella ricetta è provata con diversi tipi di farina ed è buona sempre!! Proprio come questa sfoglia!!Buona Giornata a te!
      Fely

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.