Cestini di Fragole

DSCF5714
100GlutenFreeFriDay11
Buon Venerdi amici, finalmente  è venerdi…il giorno del Gluten Free (Fri) Day al quale partecipiamo con questi Cestini di Fragole!!!! La primavera si fa attendere???  Tarda ad arrivare……e noi la invochiamo  con questi deliziosi cestini di fragole, semplicissimi da preparare…e buonissimi da mangiare ovviamente!!! Ancora piu belli se serviti su pizzi di carta CookCake !!!!! Ma passiamo subito alla ricetta e speriamo funzioni come la danza della pioggia……:) Vogliamo la primavera!!!!!!!!
Ingredienti:
Per la base di pasta frolla:
300 gr di farina Farmo Low Protein
125 gr di burro
125 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Per la Crema Pasticcera:
500 gr di latte intero
30 gr di maizena consentita
2 uova intere
2 tuorli d’uovo
la buccia di 1 limone
100 gr di zucchero
E 250 gr di fragole per guarnire
Procedimento:
Preparate la pasta frolla, mescolando la farina con le uova il burro lo zucchero il lievito e la vanillina e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in frigo. Nel frattempo preparate la crema: montare in una pentola 150 di zucchero a velo con 4 tuorli, aggiungere 50 gr di farina  1 pizzico di sale e 2 bustine di vanillina, a parte riscaldare 500 ml di latte e appena caldo aggiungere a filo nella pentola sul fuoco con i tuorli mescolando per evitare la formazione di grumi. Fate addensare, e togliete  dal fuoco. Lasciate raffreddare la crema, e iniziate a stendere la pasta frolla, dallo spessore di circa 5-6 mm. Non deve essere troppo sottile ma neanche molto spessa.Con un coppapasta ritagliate tanti dischetti, e sistemateli negli stampini da muffin, ovviamente non devono essere alti come i muffin, ma non devono superare le due dita. Prima di infornali bucherellateli con una forchetta e  spennellate l’interno di ogni cestino con un albume d’uovo. sistemate un po di carta da forno all’interno e sistemate dei ceci (o altro legume) all’interno di ogni cestino, serviranno a non far fare le bolle ai cestini. Infornateli in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa, poi sfornateli, togliete la carta da forno con i legumi e rimetteteli in forno per altri 5 minuti. Ma controllate la cottura di tanto in tanto perche ogni forno è diverso!!! Lasciateli raffreddare, poi iniziate a farcirli, mettendo due cucchiaini di crema in ogni cestino (se i vostri cestini sono piu alti anche 3) e poi guarniteli con le fragole. Potete anche usare altra frutta, come ananas o kiwi o fareu n bel misto! Sono buonissimi, freschi e anche belli colorati da vedere….il che non guasta!!!
Buon GFFD
Fely
DSCF5714

 

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

3 Risposte a “Cestini di Fragole”

  1. Che buone queste pastarelle, sicuramente tra le mie preferite! Che bello, stanno tornando le fragole e tutta la frutta estiva che amo tanto, così posso preparare anch’io questi fantastici cestini!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  2. Noi siciliani siamo abbastanza fortunati, perché la primavera, forse non se n’è mai andata (a parte pochi giorni, qualche giorno fa…), ma con questi cestini la primavera splende dovunque! 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  3. questo è un attacco bello e buono a qualsivoglia tentativo di dimagrimento!! che goduria immane!!! grazie mille e buona domenica!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.