Bignè Senza Glutine

I BIgnè senza glutine sono dei bignè di pasta choux ideali da farcire con creme dolci e salate. I Bignè senza glutine sono ideali per preparare i profitterol, ed è proprio quello che devo fare io per domani! Ci sono già dei profitterol nel blog, ma da quando ho scoperto questa ricetta di bignè senza glutine non la cambio con nessuna altra. Il successo è assicurato con questa ricetta di bignè senza glutine. La ricetta dei bignè senza glutine è quella del ricettario Cukò Imetec che ho leggermente modificato. Preparare i bignè senza glutine è diventato un gioco da ragazzi anzi ho scoperto che preparare i bignè mi rilassa! Ma passiamo subito alla ricetta dei bignè senza glutine!
Ingredienti per circa 25 bignè piccoli:
125 ml di acqua
80 gr di burro
120 gr di farina senza glutine (ho usato la Biaglut pacco da 1 kg)
3 uova
1 pizzico di sale
Procedimento Cukò Imetec
Inserire nel Boccale con la Pala Mescolatrice l’acqua e il burro con il tappo dosatore e impostare 100° per 4 Minuti a Velocità 3. Unite la farina con il sale e impostate 80° per 2 minuti velocità 3. Lasciate riposare senza coperchio per 5 minuti. Poi unite un uovo alla volta dal foro del coperchio, 1 minuto velocità 3, poi il secondo uovo 1 minuto velcoità 3 infine il terzo.A questo punto potete sostituire la pala mescolatrice con la lama inox e dar qualche pulse da qualche secondo. Trasferite il composto in una sac a poche con il beccuccio liscio. Foderate con carta forno una teglia da forno e formate i bignè ben distanziati tra di loro. Infornate a 190° per 20 minuti poi spegnete il forno e lasciate i bignè nel forno spento 10 minuti! Vi assicuro sono buonissimi! Con questa ricetta grazie al Cukò Imetec ho anche vinto un Concorso e nessuno si accorse che i bignè eran osenza glutine! *Io per fare prima spesso uso la lama inox sin dall’inizio! 
Procedimento Senza Cukò
in un pentolino mettete l’acqua con il burro e fate sciogliere. Quando il burro sarà sciolto aggiungete la farina e il sale e mescolate con una frusta per circa 3- 4 minuti. Quando il composto si staccherà dalle pareti della pentola spegnete il fuoco e fate riposare almeno 5 minuti. Poi trasferite in una ciotola, aggiungete un uovo e lavorate con le fruste elettriche,aggiungete il secondo uovo quando il primo sarà assorbito. Una volta terminate le uova mettete il composto in una sac a poche io uso quelle usa e getta. Usate un beccuccio liscio. Foderate con carta forno una teglia da forno e formate i bignè ben distanziati tra di loro. Infornate a 190° per 20 minuti poi spegnete il forno e lasciate i bignè nel forno spento 10 minuti! Vi assicuro sono buonissimi!

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.