Babà Senza Glutine


Il Babà è un Dolce tipico Napoletano anzi è il Dolce Napoletano per eccellenza! Il Babà ha un impasto morbido e spugnoso che si impregna delal bagna a base di rum che da il classico sapore al babà. Nel blog ci sono già due versioni di babà senza glutine, ma nessuna delle due ricette è buona come questa. Il babà deve essere soffice soffice ed elastico e questo è proprio cosi. Ed è propio come lo ricordavo! Da tempo volevo provare la ricetta del babà al rum dl bimby usando la farina MaxFree, Cosi prima delle ferie l’ho rodinata e ho provato il babà. Come sapete la farina MaxFree è fantastica per i lievitati e lo è con un idratazione al 100% cosi mi sono letta la ricetta e ho modificato un po le dosi. La ricetta originale prevedeva 5 uova, per 300 gr di farina con 100 gr di burro. Cosi ho pesato le uova 2 uova piccole sono 100 ml piu 100 gr di burro (che ho usato fuso) siamo a 200 quindi avrei dovuto usare 4 uova ma io ne ho usate 3 perche ho sciolto il lievito in mezzo bicchiere di acqua. Se voi volete potete usare 4 uova senza aggiungere acqua. Il babà ha resistito piu che bene alal bagna. E’ morbidissimo anzi soffice soffice ed elastico. Piaciuto a tutti dicevano che non si sentiva era senza glutine! Da rifare con 4 uova appena diminuisce il caldo in modo che la panna sia ben montata. Se usate 4 uova mi raccomando non vi spaventate impastatecon la forchetta  che la farina assorbe tutto mescoalndo assorbe!
Ingredienti:
300 g farina MaxFree
4 uova (io ne ho usate 3 perche ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua dove ho sciolto il lievito)
50 rg zucchero semolato
16 gr  lievito di birra
100 gr burro (morbido)  piu quello per imburrare lo stampo
Per la bagna
400 ml di acqua
400 gr di zucchero
100 ml di rum
Procediemento:
Mettete la farina le uova e lo zucchero in una ciotola unite il lievito sbriciolato e impastate con una forchetta fino ad ottenere un impasto morbido e leggermente appiccicoso. Fate lievitare fino al raddoppio. Con questo caldo anche meno di un ora. Una volta raddoppaitto con la forchetta sgonfiate l’impasto e impastate di nuovo mescolando con la forchetta. Prendete uno stampo da babà, io ho usato uno stampo per budino da 24 cm e imburrate lo stampo. Mettete l’impasto nello stampo. e fate lievitare ancora. Quando l’impasto toccherà i bordi cuocete in forno preriscaldato a 180 per 25 minuti. Nel frattempo che il babà si raffreddi preparate la bagna. Portate a bollore l’acqua con lo zucchero. Appena bolle spegnete e aggiungete il rum. Mescolate per bene e poi iniziate a bagnare il babà nello stampo bagnate prima il centro e poi i bordi. Coprite il babà con la bagna e aspettate che si assorbi Appena la bagna sarà assorbita continuate fino a finire la bagna. Poi aspettate 20 minuti e capovolgete il babà su un vassoio. Farcite a piacere. Io ho xoperto il centro con una genache al cuioccolato (100 ml di panna 150 gr di cioccolato fondente e coperto poi con madorle tritate.

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Una risposta a “Babà Senza Glutine”

  1. Ciao!! Immagino che il burro si deve mettere all’inizio insieme alle uova, farina e lievito.. sul procedimento non c’è scritto.. 🙂

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.