Frittatine di Pasta Napoletane senza glutine

DSCF5333
DSCF5350

Buon Sabato amici, oggi vi propongo una ricetta tipicamente Napoletana….le Frittatine di Pasta Napoletane senza glutine!!! Le Frittatine di Pasta Napoletane (senza glutine) sono un vero must a Napoli…..considerate cibo da strada, rosticcerie friggitorie e pizzerie ne preparano a volontà a tutte le ore!!!  Ideali a pranzo a cena, ma anche come finger food, per buffet e feste! Sono buonissime, da non celiaca le adoravo….e perché non riprodurle senza glutine??? Detto fatto, dopo aver studiato qualche ricetta, e chiesto in giro consigli e segreti per preparare queste delizie…….mi sono cimentata…..e come prima volta sono più che soddisfatta….!!! Perdonatemi solo la forma non proprio circolare……non ho usato il coppa pasta ma una tazza…!!! Passiamo subito alla ricetta
Ingredienti per 15-16 frittatine
350 g di Bucatini senza glutine (pandea o biaglut)
150 g di piselli
150 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
150 g di macinato di vitello (facoltativo….io l’ho aggiunto per la serie chi più ne ha più metta….)
200 g di fior di latte tagliato a dadini
100 g di parmigiano grattugiato
un po di cipolla (per insaporire i piselli e il macinato di carne)
mezzo bicchiere di vino bianco
500 ml di besciamella densa (in questo caso ho approfittato della densità della Besciamella Giusto)
100 gr di farina (ho usato nutrifree)
200 ml di acqua
pangrattato qb (ho usato lo schar)
olio di semi (i odi mais) per friggere
sale e pepe qb
Procedimento:
Lessate i bucatini o gli spaghetti se preferite. Nel frattempo in una padella antiaderente mettete un filo d’olio, un po di cipolla e fate cuocere i piselli con la carne, salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Quando sia i piselli che la carne saranno cotti, metteteli in una ciotola e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini e il fior di latte. Scolate i bucatini, metteteli in una capiente ciotola e tagliateli  grossolanamente con le forbici  da cucina, aggiungete ai bucatini la besciamella, il parmigiano grattugiato e i piselli con la carne e il fior di latte, mescolate per bene. Quando gl ingredienti saranno ben amalgamati disponete i bucatini in una teglia alta e pressateli per bene con le mani. Mettete in frigo per 1-2 ore. Nel frattempo preparate la pastella con i 100 g di farina, 200 ml di acqua sale e pepe, mescolate per bene. Deve essere una pastella un po più lenta! Togliete dal frigo i bucatini e con un coppa pasta ricavate tanti cerchi di bucatini. Preparate un piatto con il pan grattato. Passate ogni frittatina ricavata con il coppa pasta nella pastella di acqua e farina, colate per bene e pesatala nel pangrattato. Ripetete l’operazione con tutte le frittatine ottenute. Le mie non sono perfettamente circolari perché non ho usato il coppa pasta ma una tazza…..!!! Lasciate risposare almeno un oretta in frigo. Friggere in abbondante olio per qualche minuto fino a doratura. MI raccomando quando le passate nel pangrattato pressatele per bene con le mani in modo che non si aprano in cottura! E’ possibile fare le frittatine della grandezza desiderata (prossimamente le farò piccole piccole…) ed possibile anche cuocerle in forno, cosa che farò prossimamente!!
Buon Appetito
DSCF5341
page

No votes yet.
Please wait...
Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

3 Risposte a “Frittatine di Pasta Napoletane senza glutine”

  1. Questa è una ricetta super 😉 Ti rinnovo i complimenti per le tante ricette che proponi!

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
    1. grazie :*

      No votes yet.
      Please wait...
      Voting is currently disabled, data maintenance in progress.
  2. Appetirose queste frittatine .A Napoli e non solo li sono molto apprezzate. Mi sono sempre proposta di farle ed ora tu mi hai fatto venire una gran voglia di mangiarle, quindi o vado a Napoli o vengo da te o me le cucino da me grazie alla tua deliziosa ricettina . Complimenti e bacioni.

    No votes yet.
    Please wait...
    Voting is currently disabled, data maintenance in progress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.