Ciambelle al forno senza glutine

1384019_733881106660336_8992780789105784653_n

Le Ciambelle al forno senza glutine,sono perfette per la colazione o per merenda,e con il medesimo impasto potete realizzare anche le Brioche soffici senza glutine,pubblicate qualche settimana fa. La ricetta delle Ciambelle al forno senza glutine,è molto semplice da realizzare e come per le brioche,ho usato le fruste aspirali e la farina farina Revolution Ma vediamo subito cosa occorre per preparare queste deliziose Ciambelline al forno senza glutine.

10647187_733881113327002_6688296484680020476_n

INGREDIENTI

°450 gr di farina senza glutine Revolution

°100 gr di burro morbido

°60 gr di zucchero

°1 uovo

°un cubetto di lievito di birra fresco

°1 bustina di vanillina

° buccia di limone grattugiata

°230 gr di latte

PROCEDIMENTO

NB :Io ,ho usato le fruste a spirali e sbattitore elettrico,ma se avete la planetaria meglio ancora.

Riscaldate leggermente il latte e dividetelo in due tazze .In una tazza di latte, fate sciogliere il lievito.Nel frattempo ,sbattete l’uovo in una terrina e aggiungete lo zucchero.Iniziate a mescolare con le fruste.

Aggiungete la vanillina,la buccia di limone e il latte senza lievito e continuate a mescolare con le fruste.

Unite metà della farina e il latte con il lievito e iniziate ad impastare con le fruste,per 10 minuti circa.

Aggiungete un po per volta il burro continuando a impastare .

Non appena tutto il burro sarà stato incorporato,aggiungete un po per volta la farina rimasta e continuate a impastare fino ad ottenere un’impasto elastico e appiccicoso.

“ Cercate di non avere fretta altrimenti l’impasto non s’incorda bene, dovete impastare per circa 20 minuti,se usate le fruste”

Versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e continuate ad impastare a mano fino a quando non si staccherà dalle mani. Spennellate d’olio una terrina  e adagiatevi l’impasto. coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare  per 2 ore avvolto in un plaid.

Riprendete l’impasto e versatelo sulla spianatoia infarinata. Rimpastatelo delicatamente e stendete con il mattarello.

Collage

 

Con un coppa pasta ritagliate dei dischetti,oppure aiutatevi con un bicchiere e con il tappo di una bottiglia ritagliate al centro altri dischetti *come da foto qui sotto

Collage

 

Posizionate le ciambelline su una teglia foderata con carta da forno e lasciateli lievitare  per 1 ora nel forno con la lucina accesa.

Dopodiché,togliete dal forno le ciambelle e accendete il forno a 180 gradi spennellate di latte e zucchero le ciambelle.

Infornate e lasciate cuocere per 15/20 minuti

Sfornate e ripassatele calde nel latte e poi nello zucchero semolato.

10712992_733881109993669_1010818914513264534_n

a domani con una nuova ricetta

kiss Mary

 


Tante sfiziose ricette per le tue occasioni speciali

Il mio libro di ricette SENZA GLUTINE

19 Risposte a “Ciambelle al forno senza glutine”

  1. in questo momento ho la faccia di homer simpson”ciambellaaaa!” e’ da 9 anni che non ne’ mangio..:(
    Kissa’ magari ci provo a farle!complimenti a presto

  2. CIAO SONO MADRE DI UNA RAGAZZINA CELIACA,SEGUO IL VOSTRO SITO,PROVO A RIFARE I VOSTRI DOLCI CHE VOI DATE,SON RIUSCITA A FARE LA RICETTA DELLE GRAFFE MA QUESTA NON È RIUSCITA,IO HO USATO LA FARINA FARMO (FIBREPAN)PREPARSTO PANE PIZZA E FOCSCCIA, LA FARINA REVOLUSCION NON SONO RIUSCITA A TROVARLA VI CHIEDO sE POTREBBE ESSERE QUESTO .IL MOTIVO PER CUI NON SONO RIUSCITE

  3. ciao…mi potresti dare un consiglio come deve essere incordato l’ impasto…da premettere che io non ho l’impastatrice ho usato le fruste ad aspirale e per quanto tempo devo sbattere con le fruste?grazie per avermi risposto…ciao Mary

    1. Ciao Antonella,ti consiglio di conservarle nei sacchetti di plastica che si usano di solito per surgelare le verdure,e di riscaldarle 5 minuti in forno prima di mangiarle.

  4. Con il Bimby non sapresti dirmi come procedere per l’impasto? Per quanto riguarda il ripassatle nel latte dopo la cottura, non si ammollano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.