Zabaione della domenica

Lo zabaione è il must della colazione di altri tempi, buona, sana, genuina e anche abbastanza calorica. Perfetto per l’inverno e perfetto con dei fantastici biscottini.

La domenica mattina a casa nostra è sacra.

Con il matrimonio ho scoperto che il mio adorato maritino è un amante dello zabaione e nel giorno di riposo per eccellenza, quando posso, glielo preparo molto volentieri.

Ovviamente inutile dire che non utilizzo uova crude, come ben sai non mi fido e preferisco cuocerle sempre, a bagnomaria ma cuocerle.

Ti lascio quindi la ricetta facilissima del mio zabaione che dalla prima volta che mio marito l’ha assaggiato non ha più eguali…son soddisfazioni 🙂

zabaione3

Veniamo a noi.

Zabaione della domenica

Ingredienti per 2 persone

4 tuorli

100 gr di zucchero semolato

2 tazzine di caffè

Niente di più facile.

Per prima cosa prepariamo il bagnomaria.

Prendiamo una pentola grande e riempiamola per circa 4/5 cm di acqua, non troppa perché quando andrà in ebollizione l’acqua non dovrà toccare la pentola che metteremo sopra.

Prendiamo una pentola più piccola che possa incastrarsi nella grande senza farle toccare il fondo con l’acqua, in tal caso le uova si brucerebbero.

In questa pentola mettiamo i tuorli d’uovo e lo zucchero e mescoliamo bene con la frusta fino ad ottenere una crema liscia, lo zucchero dovrà sciogliersi completamente.

A questo punto aggiungiamo il caffè e continuiamo a rimestare bene fino a rendere la crema liscia. Mettiamo la pentola sull’altra, che nel frattempo avremo portato a bollore e rimestiamo fino a che la crema sia bella fluida, più o meno 10 minuti.

Serviamo nelle coppette e consumiamolo caldo.

Facile, veloce e buonissimo.

Noi lo adoriamo.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

Coppa ananas e cocco

Pandoro con lievito di birra

Burro d’ arachidi

zabaione4

zabaione2 zabaione

Translate »