Una colorata cena con amici idee per una mise en place informale

Bentornata mia cara!
Dopo la ricetta del risotto al radicchio con cialda di parmigiano che puoi trovare qui e che  può essere una buona idea per una veloce cena con gli amici di sempre, vediamo come poter “creare” con qualche idea in più la tavola giusta per poter accogliere i piatti che prepareremo.
 
Imparando a conoscermi scoprirai che sono un’amante dei temi. Il cosiddetto fil rouge che collega ogni cosa.
Bene!

Stavolta parto collegandomi al piatto che ho presentato nell’ultimo post : il risotto e i suoi colori.
 
Innanzitutto voglio precisare che non sono una maestra di mise en place, che non ho nulla da insegnare ma anzi ho tantissimo da imparare e che le mie sono semplicemente idee e spunti per poter creare qualcosa di nuovo o semplicemente darti una mano quando la fantasia ti abbandona e non sai più cosa inventare.
 
Queste rubriche le dividerò, per questione di praticità, in vari settori separando la mise en place, i colori, i segnaposto, i piatti da abbinare… poi in corso d’opera vedremo le ulteriori modifiche da  apportare per rendere questo blog il più facile possibile da consultare.
 
Dopo queste piccole digressioni, essenziali però secondo me, torniamo a noi.
 
MISE EN PLACE
 
Il viola del radicchio, il giallo della cialda… colori caldi perfetti per riscaldare le fredde sere d’inverno.
Se abbiamo una bella tavola di legno lasciamola a vista e copriamola solo con un runner che richiami questi semplici colori oppure con delle tovagliette all’americana sempre in tinta, in commercio ce ne sono alcune in finto bamboo colorato che sarebbero perfette. Se invece vorrai coprire la tavola opta per una tovaglia monocromatica a cui potrai alternare tovaglioli a contrasto. Ad esempio potresti usare una tovaglia viola e alternare tovaglioli gialli o viceversa. Ovviamente per evitare di spendere cifre onerose via con tovaglioli di carta colorati e tovaglie usa e getta. Forse rabbrividirai al solo pensiero ma siamo ad una cena informale e se possiamo creare qualcosa di carino senza spendere molto credo che non si offenda nessuno.
 
I piatti da preferire saranno bianchi per dare risalto al contrasto dei colori e non sovraccaricare di tonalità la tavola. In questo caso non saranno i piatti i protagonisti della tavola ma ciò che ci metteremo dentro.
 
I bicchieri potranno essere trasparenti o colorati purché i colori restino quelli del tema scelto.
 
Per le posate ovviamente non sceglieremo il servizio d’argento ma se abbiamo posate in tinta preferiamole a quelle semplici magari alternando anche in questo caso i colori. Forchetta viola,cucchiaio giallo,coltello viola, cucchiaino o forchettina da dessert giallo.
 
SEGNAPOSTO
 
Un’ idea sfiziosa potrà essere quella di creare dei semplici segnaposto per ciascuno degli invitati.
Potrai prendere un bigliettino e scrivere il nome di ciascuno con bella calligrafia, ritagliarlo e praticare un foro nella parte superiore, far passare nel foro un nastrino di raso viola o giallo, o addirittura alternare i colori tra i commensali, e legarlo alla base dello stelo del bicchiere nel caso fosse a calice oppure arrotolate il tovagliolo e legatelo con il nastrino.
In questo modo ognuno avrà il suo bicchiere personalizzato e qualcosa da portare come ricordo della splendida serata passata in tua compagnia.
In più potresti scrivere su ogni bigliettino una frase legata ad ogni tuo amico,qualcosa di divertente o qualche avventura (in breve) che avete trascorso insieme, sarà una cosa che ti prenderà più tempo ma sicuramente lo sforzo sarà apprezzato.
Un’ultima simpatica idea per creare un segnaposto può essere quella di stampare delle piccole foto simpatiche dei tuoi amici in pose buffe e inserirle in appositi portafoto, che con un po’di pazienza e del ferro filato potresti creare da sola, che metterai in corrispondenza del posto assegnato. 

Per arricchire la tavola puoi prendere un piccolo vaso alto e riempirlo di pietrine o sassolini per fermare un solo fiore centrale a stelo lungo che fungerà da centrotavola come puoi vedere in questa foto.
              
IDEE DALLA CUCINA


Per completare il nostro menù colorato possiamo procedere così :

– Aperitivo analcolico all’ananas o bellini da accompagnare a 
– Salatini di pasta sfoglia
– Il nostro risotto
– Brasato al vino rosso
E per concludere una bella torta mimosa.

Spero che questa rubrica ti sia piaciuta.
Ti aspetto alla prossima ricetta!
Un abbraccio.

Federica

 

Tutte le foto che saranno pubblicate nel mio blog qualora non fossero di mia proprietà sono liberamente prese dal web, qualora qualcuno ne volesse rivendicare la proprietà basterà contattarmi e verranno eliminate.

Translate »