Torta salata di carote

Una torta salata diversa dal solito, un impasto morbido e saporito che conquisterà tutti ma soprattutto che farà bene a tutti 🙂

Questa torta di carote l’ho preparata perché avevo troppe carote da consumare e non sapevo come.

Non amo molto i dolci con le carote e quindi ho optato per una versione salata.

Prendendo spunto dalla mia ricetta della torta di zucchine ho sostituito le zucchine con le carote e aggiunto un po’ d’aceto di vino bianco.

Un risultato sorprendente!

Ti lascio la ricetta.

Torta salata di carote

Ingredienti per 6 persone

300 gr di carote

200 gr di farina 0

50 gr di parmigiano ( io ho usato 30g di pecorino)

100 ml di olio di semi

una cipolla ( io ne ho usata metà )

4 uova

2 cucchiaini di sale

pepe q.b

burro q.b ( io margarina )

2 cucchiai di aceto bianco

Grattugiamo finemente le carote con la grattugia e mettiamole in padella con la cipolla e un filo d’olio extravergine di oliva. Facciamole stufare. Versiamole in una ciotola capiente e aggiungiamo la farina, il pecorino, l’olio di semi, il sale, il pepe, l’aceto e per ultimo le uova. Mescoliamo bene il tutto in modo tale da avere un impasto omogeneo. Ovviamente se abbiamo a disposizione una planetaria mettiamo tutto dentro con il gancio “K” e nel giro di pochi secondi l’impasto sarà pronto.

Versiamo il composto in una pirofila imburrata e cerchiamo di livellarlo battendo anche la pirofila sul tavolo leggermente in modo tale da evitare bolle d’aria.

Inforniamo la torta e cuociamola a 180° per circa 40/50 minuti. Ci accorgeremo della cottura aiutandoci con uno stuzzicadenti, quando pungendo l’impasto non avremo residui sullo stuzzicadenti sarà pronta.

Aspettiamo almeno 10 minuti prima di servirla.

Questa è una ricetta che potrai preparare in anticipo, ideale anche per buffet, come finger food mettendola in una pirofila rettangolare e tagliandola in piccoli quadratini.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

Torta salata di zucchine

Rotolini di melanzane

Timballino di patate, pesto e noci

torta_carote torta_carote2 torta_carote3

Translate »