Torta “petalosa” al cioccolato

Petaloso è l’aggettivo del momento. A chi tanto piace, a chi proprio no eppure è quello che rappresenta davvero bene questa torta. La torta petalosa è perfetta per un festeggiamento, golosa, sfiziosa, adatta a grandi e piccini.

La ricetta di questa torta mi è stata regalata durante un compleanno. Hai mai visto una persona durante una festa per bambini chiedere la ricetta della torta a chi l’aveva preparata? Ecco questo strano soggetto sono io 🙂 Mentre tutti erano intenti a mangiare, la disturbatrice della situazione, io appunto, ho passato tutto il tempo con il cellulare a segnare ingredienti e dosaggi. Ormai questa mania della cucina inizia ad ossessionarmi 😀

Fatto sta che la torta era talmente buona che non potevo non replicarla.

Ho approfittato così del nuovissimo stampo che mi ha gentilmente inviato Silikomart ed ho creato la mia torta petalosa.

Se vuoi ricreare a casa tua la mia torta petalosa avrai bisogno dello stampo Sunflower che potrai trovare cliccando qui.

Adesso passiamo alle dosi.

torta petalosa2

Torta “petalosa” al cioccolato

Ingredienti per uno stampo

4 uova

45 gr di burro

90 gr di cioccolato fondente

65 gr di zucchero semolato

55 gr di farina

1 pizzico di sale

1/2 bustina di lievito vanigliato

Per la farcitura

200 gr di panna montata

nutella qb

Per la finitura

zucchero a velo qb

Dato che noi siamo in due ho dimezzato le dosi originali ed ho sostituito il mascarpone, che era nella torta della festa, con della semplice panna montata. Per ottenere un risultato più “sostanzioso” potrai optare per il mascarpone.

In pratica si tratta di una sorta di mudcake farcita con la classica farcia delle feste per bambini, e visto che io sono ancora una fan di tutto ciò che piace a loro non ho potuto non provarla 😉

Per creare la nostra torta petalosa al cioccolato iniziamo separando le uova.

In un contenitore mettiamo i tuorli con lo zucchero e in un altro gli albumi.

Montiamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio.

Nel frattempo sciogliamo nel microonde il cioccolato fondente con il burro.

Aggiungiamo il cioccolato fuso al composto di tuorli amalgamando dal basso verso l’alto in modo tale da far incorporare aria.

Montiamo gli albumi, con un pizzico di sale, a neve ferma.

Aggiungiamo al nostro composto al cioccolato la farina unita al lievito che avremo precedentemente setacciato.

Mescoliamo sempre dal basso verso l’alto ed aggiungiamo pian piano gli albumi montati a neve. Il composto inizialmente risulterà abbastanza duro, aiutiamoci con qualche cucchiaiata di albumi montati in modo tale da ammorbidirlo dopodichè aggiungiamo il resto degli albumi mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Mentre prepariamo il composto accendiamo il forno in modalità statica a 180°.

Quando avrà raggiunto la temperatura versiamo il nostro impasto nello stampo. Battiamolo leggermente in modo tale che il composto vada in tutte le scanalature del fiore, mettiamolo in una teglia in modo tale da rendere più agevole lo spostamento, ed inforniamo per circa 30/35 minuti.

La torta sarà pronta quando si sarà gonfiata e la sommità si sarà asciugata, pungiamo dopo il tempo minimo necessario la torta con uno stuzzicadenti, se ne esce asciutto è pronta altrimenti dobbiamo continuare la cottura.

Una volta cotta mettiamo la nostra torta su un piano e facciamola raffreddare completamente nello stampo. Non togliamo subito lo stampo in silicone altrimenti la torta rischierà di rompersi.

Nel frattempo che la torta si starà raffreddando montiamo la panna.

Quando la nostra torta petalosa al cioccolato sarà ben fredda togliamola dallo stampo, facendo attenzione, e tagliamola a metà. Farciamola con uno strato di nutella e uno di panna.

Richiudiamola e cospargiamola di zucchero a velo.

Ti assicuro che è buonissima, una torta non troppo asciutta e che non richiede di essere inumidita. Puoi consumarla anche senza farcitura o glassarla con del cioccolato fondente. Una vera golosità.

Ti invito a provarla.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta. Ho servito la mia torta petalosa al cioccolato nel piatto Spigolo dell’azienda Poloplast.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento e su tutti i miei social

Facebook

Twitter

G+

Instagram

Pinterest

Youtube

Se ti è piaciuta questa torta potrebbero piacerti anche

Torta Sacher

Cheesecake con mousse al cioccolato senza cottura

Torta Truffes

torta petalosa4

torta petalosa3

 

torta petalosa6

torta petalosa

torta petalosa5

 

 

Translate »