Torrone morbido bigusto

Per le festività dei Santi, come da tradizione, a Napoli si va in pasticceria a comprare il torrone morbido chiamato “torrone dei morti”. E’ un dolce tipico e immancabile sulle nostre tavole nei giorni di festa.

Purtroppo non abito più a Napoli e così mi sono dovuta ingegnare. La ricetta originale prevede la “pasta alba” irreperibile dalle mie parti e così, anche su suggerimento di altre persone che avevano già provato, l’ho sostituita con la nutella bianca, molto più facile da reperire al supermercato.

Ho guardato un po’ di ricette su Internet ma non mi soddisfacevano in pieno ecco così che ho inventato, prendendo spunto da questo sito per ingredienti e preparazione, il mio Torrone morbido 🙂

Una ricetta davvero più facile a farsi che a dirsi, ci vorrà solo un po’ di tempo per far solidificare i vari strati.

Allora sei pronta?

TORRONE MORBIDO

Ingredienti per uno stampo da 1 kg

Per la copertura

150 gr di cioccolato fondente

Per il gusto gianduia

200 gr di cioccolato al latte

150 gr di cioccolato bianco

200 gr di nutella

50 gr di pasta di nocciole

50 gr di granella di nocciole

Per il gusto nocciola

200 gr di cioccolato bianco

200 gr di nutella bianca ( nutkao)

50 gr di pasta di nocciole

100 gr di nocciole intere

Per prima cosa prendiamo un contenitore che possa contenere il nostro torrone.

Io ho scelto un comunissimo contenitore in plastica per alimenti, quelli dove conserviamo i cibi in pratica.

L’ho riempito d’acqua e ho visto che la sua capacità era di 1 Lt quindi 1 kg di torrone 😉

A questo punto sciogliamo nel microonde il cioccolato fondente per la copertura. Prima mettiamo al massimo per circa 30 secondi, poi mescoliamo il cioccolato sciolto a quello ancora da sciogliere e rimettiamolo nel microonde per 10 secondi. Rimescoliamo e continuiamo così fino a che tutto il cioccolato si sia sciolto ad intervalli massimi di 10 secondi.

Questo passaggio è importante perché se lo sciogliessimo tutto insieme si perderebbe il risultato finale, quello della lucidità del cioccolato, dovuta al temperaggio.

Quando il cioccolato sarà completamente fuso con l’aiuto di un pennello da cucina ricopriamo tutto il contenitore facendo ben attenzione a coprire ogni parte e a stendere uno strato abbastanza spesso altrimenti quando lo sformerai potrà spaccarsi.

Quando abbiamo rivestito tutto il contenitore mettiamolo in freezer per almeno 15 minuti.

Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente e quello bianco ( anche insieme ) con lo stesso metodo utilizzato per quello fondente e versiamo il composto così ottenuto in una ciotola abbastanza capiente.

All’interno della stessa aggiungiamo la nutella, la granella di nocciole e la pasta di nocciole*.

*La pasta di nocciole la potrai acquistare direttamente presso i negozi specializzati oppure farla in casa ( come ho fatto io ) frullando nel mixer le nocciole ( in questo caso 100 gr ), spellate e tostate, fino ad ottenere una crema densa e liscia. Stai attenta ad intervallare l’accensione del mixer altrimenti rischierai di rompere il motore.

Mescoliamo bene il composto in modo tale da ottenere una crema e versiamolo nello stampo che avremo tolto dal congelatore.

Mettiamo il composto in frigo per almeno 2/3 ore.

Quando il primo composto si sarà solidificato sciogliamo il cioccolato bianco al microonde, sempre con il metodo che abbiamo già utilizzato e in un’altra ciotola aggiungiamolo alla nutella bianca e alla pasta di nocciole. Creiamo quindi una crema e aggiungiamo infine le nocciole tagliate a metà.

Coliamo questo secondo composto sul primo e rimettiamo tutto in frigo per almeno 4/5 ore.

Passato questo tempo passiamo il coltello lungo tutti i bordi del contenitore in modo tale che possa passare l’aria tra il contenitore e il guscio di cioccolato cosicché possa staccarsi agevolmente.

Mettiamo il piatto da portata sopra al contenitore e giriamolo velocemente in modo tale che staccandosi il torrone non si rompa.

Lasciamolo a temperatura ambiente per almeno 30 minuti e successivamente tagliamolo a fette.

Ti consiglio di non rimetterlo in frigo altrimenti si indurirebbe troppo o di toglierlo almeno 30 minuti prima di servirlo.

Ti assicuro che sarà un successone.

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

Occhi di bue alla nutella

Coppa tiramisù

Una Sacher spettacolare

 

 

torrone7 torrone6 torrone.jpgtorrone10torrone9torrone5torrone8torrone4torrone3torrone.2jpg

4 Risposte a “Torrone morbido bigusto”

I commenti sono chiusi.

Translate »