Spaghetti aglio, olio e peperoncino crumble

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono di una facilità e di una bontà estrema. Per portare in tavola un gran classico pronto in 5 minuti con una variante tutta nuova : il crumble.

Cosa c’è di più facile, buono e veloce di uno spaghetto aglio, olio e peperoncino? Credo proprio nulla. Il classico della spaghettata di mezzanotte ma anche il piatto che risolve un pranzo in 5 minuti, un jolly che chiunque almeno una volta avrà fatto in vita sua.

Non è certo una ricetta da gran gourmet, chiunque sappia accendere il fuoco sotto ad una pentola sa fare la pasta aglio, olio e peperoncino eppure su questo piatto ne sono state scritte di ricette…

Io per dare una nota particolare a questo piatto tipico della nostra amata Italia ne ho fatto una versione crumble ossia una versione croccante.

Buonissima e con un tocco di diversità che sembra non stonare con i gusti classici.

Ma adesso veniamo a noi.

aglio3

Spaghetti aglio, olio e peperoncino crumble

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti integrali

2 spicchi d’aglio

olio q.b

peperoncino piccante 1/2

mollica di pane (preferibilmente del giorno prima) q.b

Visto che si tratta di una ricetta moooolto elaborata e moooolto lunga 🙂 per prima cosa mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua e portiamo ad ebollizione.

Nel frattempo in una padella abbastanza capiente ( alla fine dovremo riversarci tutta la pasta ) facciamo soffriggere l’aglio tagliato a pezzettini, olio e il peperoncino altrettanto tagliato.

Quando l’aglio si sarà rosolato e dorato togliamolo insieme al peperoncino.

Una volta raggiunta l’ebollizione dell’acqua, saliamola con sale grosso e caliamo gli spaghetti.

Mentre cuoce la pasta, nel mixer mettiamo la mollica di pane e tritiamola fino a ridurla in briciole abbastanza grandicelle.

Mettiamo le briciole in un padellino antiaderente a fiamma moderata e facciamole cuocere fino a farle diventare croccanti.

Controlliamo il tempo di cottura della pasta e scoliamola ancora al dente.

Mettiamola nella padella con un mestolo di acqua di cottura e lasciamo cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti, il tempo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene.

Finiamo il piatto con le briciole di pane croccante.

Serviamo caldo e mangiamo 🙂

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Ti abbraccio.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

Spaghetti carciofi, olive nere e pane croccante

Tortiglioni zucchine e carote

Vellutata di patate con crostini di pane alla liquirizia

aglio4 aglio

Translate »