Sofficini fatti in casa

 Ebbene si questa volta ti propongo proprio una di quelle ricette da leccarsi i baffi e di cui non potrai fare più a meno.

Come ben sappiamo i sofficini sono prodotti da una nota marca che li riempie in svariati modi ma una volta che li avrai preparati la prima volta ti assicuro che non ti fermerai più… ogni volta potrai preparare un ripieno diverso secondo i tuoi gusti e potrai decidere se farli al forno o friggerli in padella, creare panature diverse, ti assicuro che saranno sempre buonissimi.

Questa è un’altra di quelle ricette selezionate dal web da mia sorella e devo dire la verità, la mia piccola pulce non sbaglia mai un colpo!

Questa ricetta mi ha davvero colpita e affondata anche perché a casa di mia madre siamo sempre stati dei fan dei sofficini e l’idea di prepararli in casa e farcirli come più mi piace mi ha entusiasmata letteralmente 🙂

Adesso passiamo a noi.

SOFFICINI FATTI IN CASA

Per circa 10 sofficini

1 tazza di latte

1 tazza di farina 00

1 cucchiaio di burro

1 cucchiaino di sale

200 gr di prosciutto cotto

200 gr di formaggio tipo galbanino

100 ml di besciamella ( facoltativa )

2 uova

100 gr di pangrattato

Come vedi gli ingredienti dei sofficini sono pochi, semplici e che molto probabilmente hai anche adesso guardando in frigo.

Per prima cosa portiamo a bollore il latte insieme al burro e al sale.

Quando avrà raggiunto il bollore togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la farina setacciata. Mescoliamo il composto fino a che non si staccherà dalle pareti ( come se stessimo facendo i bignè in pratica ).

Il composto sarà abbastanza duro quindi non meravigliarti se ci dovesse volere un po’ di forza per amalgamarlo bene.

Lasciamolo intiepidire.

Quando il composto si sarà intiepidito mettiamolo su una spianatoia infarinata e lavoriamo il panetto fino a renderlo liscio ed omogeneo.

Avvolgiamolo con la pellicola trasparente e lasciamolo riposare fino al completo raffreddamento.

Ti consiglio di preparare quest’impasto con il dovuto anticipo perché io non l’ho fatto riposare abbastanza e ho avuto dei problemi per stenderlo nella fase successiva.

Riprendiamo a questo punto il panetto e stendiamolo in una sfoglia sottile. Tagliamo con un coppapasta o, in mancanza, con una tazza da latte i cerchi.

Farciamo metà del cerchio con il prosciutto, il formaggio ed eventualmente la besciamella. La ricetta originale la annoverava tra gli ingredienti e ho voluto inserirla ma io non l’ho adoperata e sono venuti buonissimi ugualmente.

Ripieghiamo la metà non farcita su quella farcita in modo tale da ottenere una mezzaluna ( il famoso sofficino ), sigilliamo bene le estremità altrimenti potranno aprirsi in cottura.

Passare ogni sofficino nell’uovo battuto e nel pangrattato.

Mettere in frigo fino al momento di cuocerli.

Infornare a 180° per 20 minuti cosparsi con un filo d’olio o friggerli in padella.

Come vedi i miei erano croccantissimi anche essendo stati fatti al forno e ho utilizzato una panatura aromatizzata con le erbette del mio terrazzo invece del classico pangrattato, purtroppo i miei erano più doppi del normale perché come ti ho anticipato ho avuto problemi nello stendere la sfoglia, tu anticipati così non avrai lo stesso problema e potrai stenderli più sottilmente 😉

Volendo si possono anche surgelare 🙂

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta io ne sono stata entusiasta e presto ne preparerò altri sbizzarrendomi con i ripieni. Al mio maritino sono piaciuti tantissimo anche più degli originali, tu cosa aspetti a provarli?

Ti aspetto alla prossima ricetta.

Ti abbraccio.

Federica.

sofficini sofficini2 sofficini3sofficini_6sofficini_5sofficini_4

 

 

Translate »