Una scarpina da battesimo

Sarà che sono sempre stata appassionata di questo settore, sarà che amo sempre le novità e arricchire qualsiasi cosa con delle decorazioni fatte a mano, fatto sta che non esiste evento per il quale non debba inventare qualcosa che lo caratterizzi.

Ormai ogni occasione è diventata buona per festeggiare e per creare qualcosa di particolare ed unico. Una volta grandi festeggiamenti erano riservati solo ai matrimoni ora tra battesimi, comunioni, feste di 18 anni e i da pochi importati baby shower c’è davvero da sbizzarrirsi.

Credo di averti già accennato che per un breve periodo ho dato vita ad un’agenzia di organizzazione eventi con la mia migliore amica, poi sono subentrate delle necessità e abbiamo dovuto interrompere questo percorso che a dire la verità ci stava iniziando a dare delle belle soddisfazioni. Con l’agenzia ho avuto modo di conoscere una coppia che era in procinto di festeggiare il battesimo del suo primogenito e in occasione di quell’evento ho creato delle piccole scarpine che abbiamo messo come decorazione del tavolo della confettata.

Possono essere un’idea come decorazione, come le abbiamo usate noi, possono essere utilizzate come segnaposto da lasciare agli invitati con dentro il tulle e i confetti, così come cadeau da lasciare agli amici nel caso di una nascita o appunto di un baby shower.

Come sempre sarete voi a decidere la destinazione ultima delle piccole creazioni che farete.

Ecco qui lo schema. Ricercandolo su Internet ( visto che le mie scarpine hanno già più di 2 anni ) ho potuto notare che esistono già altri tutorial che spiegano passo passo come realizzarle.

Io purtroppo non posso seguirti man mano con le foto come ho fatto con la sposa ma cercherò di essere abbastanza dettagliata. Sinceramente il procedimento è davvero semplicissimo.

Ti occorreranno solo : cartoncino del colore che preferisci, colla vinilica e nastrino di raso.

Innanzitutto stampiamo questo schema.

scarpina

Per iniziare ricopiamo lo schema sul cartoncino che avremo scelto, ricopiamo tutto compresi i puntini dove andranno messi i lacci e quelli nei quadratini che, vedrai, saranno importantissimi. L’unica cosa da non ricopiare saranno le scritte ^_^

Ritagliamo lungo tutti i bordi, avremo così due pezzi, la scarpina e la suola dove andrà attaccata la scarpina.

Ritagliamo con l’apposito strumento o con una forbicina i buchi dove dovranno passare i lacci.

Ripieghiamo verso l’interno tutti i quadratini della scarpina.

Come vedi all’interno dello schema ci sono due quadratini con dei puntini all’interno, questi servono per far capire dove devono essere posizionati. Mi spiego meglio, in corrispondenza dei quadratini con i puntini dovremo trovare i quadratini della suola.

Se ci hai fatto caso, sulla suola ci sono disegnati dei quadratini che però non vanno tagliati a differenza di quelli della scarpina, servono infatti solo da guida per farci capire il punto esatto da dove dovremo iniziare ad incollare.

Iniziamo proprio sovrapponendo la scarpina sulla suola in modo tale da far coincidere i due quadratini ( quello davanti della suola e quello con il puntino dentro, davanti alla scarpina ). Iniziamo ad incollare con la colla vinilica tenendo in pressione finchè si sarà asciugato. Nel caso aiutiamoci soffiandoci su.

Pian piano iniziamo ad incollare gli altri quadratini sulla suola.

Facciamo coincidere il quadratino opposto a quello incollato sulla suola con il secondo quadratino con il puntino della scarpina.

A questo punto il cartoncino girerà dando la forma alla scarpina.

Continuiamo ad incollare fino ad aver creato la scarpina tenendo sempre in pressione ( io mi sono aiutata con il manico di un pennellino ).

A questo punto lasciamo asciugare per almeno un paio d’ore.

Trascorso questo tempo facciamo passare lungo i buchi che abbiamo creato all’inizio il nastro di raso e creiamo di laccetti.

La scarpina finita sarà più o meno così.

scarpina

Beh come vedi sulle foto c’è ancora il logo dell’agenzia perché non ho foto “vergini” essendo passato un bel po’ di tempo. 🙂

Ti faccio anche vedere noi come le abbiamo utilizzate.

scarpina

Spero di averti dato qualche idea e suggerimento per i tuoi prossimi eventi.

Qualcosa di semplice ma allo stesso tempo carino, che potrai personalizzare all’infinito con carte colorate, brillantini, lacci veri e come più la tua fantasia ti suggerisce, un’idea per stupire gli invitati e soprattutto poter dire che è stato creato tutto da te 🙂

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Ti abbraccio.

Federica.

Translate »