Patate allo yogurt Greco

Lo so lo so adesso penserai ” ma tutte le preparazioni sono a base di yogurt? ” Beh non posso darti torto ma da quando ho comprato la yogurtiera con questi yogurt liofilizzati mi sono trovata talmente bene che ne invento una dopo l’altra.

Le patate per me sono come le melanzane, ne mangerei a tonnellate. Resta però il problema della preparazione per non fare sempre le solite cose…

Ecco quindi che si unisce l’utile al dilettevole e inauguriamo un altro esperimento.

Ti elenco quindi gli ingredienti ( come al solito pochi e semplici ) per realizzare queste

PATATE ALLO YOGURT GRECO

Ingredienti per 2 persone

300 gr di patate

olio q.b

sale q.b

3 cucchiai abbondanti di yogurt greco

erbe aromatiche ( basilico, menta e rosmarino )

paprika piccante q.b

pecorino q.b

Le dosi sono molto ad occhio, ovviamente essendo un esperimento non ci sono dosi rigorose ma rispecchieranno molto il tuo gusto. Io per esempio amo il piccante ed ho aggiunto la paprika, nel caso tu non lo fossi puoi tranquillamente ometterla.

Per prima cosa laviamo e sbucciamo le patate e tagliamole a piccoli cubetti. Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua e quando arriverà ad ebollizione facciamole cuocere per almeno 5 minuti. Io non ho fatto quest’operazione ma ho messo le patate in forno da crude. Questa operazione aiuterà ad abbreviare i tempi di cottura in forno.

Una volta trascorso il tempo necessario a farle ammorbidire un po’ togliamole dall’acqua, eliminiamo l’acqua in eccesso aiutandoci con della carta assorbente e mettiamole in una teglia capiente che andrà in forno con tutti gli ingredienti ad esclusione del pecorino. Ovviamente le erbette le tagliamo finemente in modo tale da far sprigionare loro tutti i profumi. Giriamo in modo tale da far insaporire per bene le patate e mettiamole in frigo coperte da pellicola trasparente.

Lasciamole per almeno 3/4 ore.

Una volta trascorso questo tempo togliamole dal frigo e cospargiamole di pecorino, farà una bella crosticina e assorbirà l’acqua rilasciata dallo yogurt creando una cremina densa.

Inforniamo a 190° in forno ventilato per circa 30’/40′. Ci accorgeremo che saranno cotte quando pungendole con la forchetta non saranno dure né opporranno resistenza.

Spero che questa ricetta, direi anche abbastanza light, possa esserti piaciuta.

Ti aspetto alla prossima, chissà che non parleremo ancora di yogurt.

Se non hai ancora letto tutte le ricette a base di yogurt segui questo link e troverai tutte le mie ricette.

Ti ricordo inoltre come in tutti i post di seguirmi su Facebook dove potrai essere aggiornato in tempo reale su ciò che sto sperimentando ^_^ basterà cliccare “mi piace” qui.

Ti abbraccio.

Federica. patate yogurt patate yogurt2

 

Translate »