Pasta e patate estiva

La pasta e patate è davvero buonissima ma quando inizia a far caldo difficilmente la prepariamo, ecco come gustarla al meglio nel periodo estivo!

La pasta e patate è uno di quei piatti che mi ricordano l’infanzia, mia madre la preparava e la prepara ancora molto spesso ma, ovviamente, quando inizia l’estate ci sono una serie di piatti che vengono messi da parte per essere preparati di nuovo ai primi freddi.

Sinceramente mangiare una pasta calda e brodosa con 40° è davvero difficile e così dopo aver provato la pasta e fagioli fredda della mia amica Adelaide che trovi qui, ho deciso di inventare una pasta e patate estiva, giusto per non rinunciare a niente, neanche in estate!

Il risultato è stato davvero sorprendente, con tanto di complimenti del mio adorato maritino…adesso cosa aspetti a provarla?

Ci vogliono pochissimi minuti 🙂

pasta_patate_estiva4

Pasta e patate estiva

Ingredienti per 4 persone

320 gr di fusilli

400 gr di patate circa

olio extravergine di oliva qb

sale qb

origano secco qb

Come al solito pochissimi ingredienti.

Iniziamo lavando le patate sotto l’acqua corrente e pulendole dalla buccia. Tagliamole a pezzettini piccoli ( più piccoli saranno i pezzettini più sarà veloce la cottura ma non facciamoli troppo piccoli altrimenti si sfalderanno troppo in fretta ed avremo la pasta con il purè ) e mettiamole in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva. Iniziamo la cottura a fiamma moderata senza coprire la padella. Spadelliamo di tanto in tanto fino a che non si saranno ammorbidite.

Nel caso che le patate non volessero saperne di ammorbidirsi metti il coperchio e cuoci a fiamma bassa coperte per circa 5 minuti poi procedi senza coperchio.

Nel frattempo portiamo a bollore l’acqua della pasta. Saliamola e versiamo i fusilli.

Quando le patate si saranno ammorbidite, ce ne accorgeremo quando pungendole con una forchetta si romperanno ma resteranno ancora intere senza sfaldarsi ( in quel caso le avremo cotte troppo ) saliamole ed aggiungiamo l’origano. Saltiamo bene le patate in padella in modo tale da amalgamare bene gli ingredienti.

Una volta cotta la pasta, scoliamola ed aggiungiamola alle patate.

Serviamo calde o tiepide.

Ti assicuro che è buona come una pasta e patate ma è molto più fresca e sarà apprezzata davvero da tutti.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto alla prossima.

Federica.

Mi raccomando ti aspetto su tutti i miei social, basterà cliccare sui link di seguito 😉

Facebook

Twitter

G+

Instagram

Pinterest

Youtube

Se ti è piaciuta la mia pasta e patate estiva ti potrebbero anche interessare

Cous cous peperoni e zucchine

Farfalle fredde con fagioli di Spagna e filetti di triglia

Farfalle melanzane, zucchine e salmone

pasta_patate_estiva3

pasta_patate_estiva2

pasta_patate_estiva

 

Translate »