La pasta con la besciamella è il mio piatto preferito, un gusto corposo ed inconfondibile con un ripieno filante e super goloso.
Quando sento parlare di comfort food sento anche parlare di cioccolato, pizza o comunque tutte quelle cose golose ma anche molto comuni. Il mio personalissimo comfort food è invece la pasta con la besciamella, ovviamente la pizza e il cioccolato sono sempre tra i miei cibi preferiti ma un bel piatto di pasta con la besciamella mi riporta automaticamente ai “bei tempi”.
Ebbene sì la pasta con la besciamella era il mio premio di ritorno da scuola, quando mia madre voleva prepararmi qualcosa di buono che mi facesse iniziare automaticamente un ottimo pomeriggio mi preparava questo primo piatto. Ricordo ancora la felicità quando vedevo il ruoto di pasta che usciva dal forno, così come ricordo all’opposto quell’odioso risotto con gli spinaci che mi metteva con la stessa facilità di cattivo umore…. sai che non l’ho mangiato mai più ? 😀
Ecco così che domenica l’ho fatta assaggiare anche al mio maritino, ho deciso di dedicarmi una giornata culinaria preparando solo i miei piatti preferiti e questo davvero non poteva mancare. Mancava l’aria di casa, di mamma che la preparava ma è talmente semplice che non ho avuto tante difficoltà a rifarla, anche se quella di mamma è sempre quella di mamma, quasi quasi la prossima volta che vado da lei me la faccio preparare 😉
Resterà sempre scolpita nei miei ricordi la pasta con la besciamella di mamma da rientro da scuola ma adesso la preparo io per il maritino ed anche lui è subito diventato un fan sfegatato, è bastato un solo boccone 😉
Adesso ti svelo come prepararla e sono sicura che diventerà anche uno dei tuoi piatti preferiti, provare per credere!
Pasta con la besciamella
Ingredienti per 4 persone
500 gr di pasta, le più adatte sono rigatoni, penne e sedanini ( in questo caso meglio abbondare )
Per la besciamella
1 litro di latte
80 gr di farina
70 gr di burro
sale qb
noce moscata qb
pepe macinato qb
Per il ripieno
200 gr di prosciutto cotto
250 gr di mozzarella
Per la finitura
pecorino romano qb
fiocchetti di burro
Per preparare la pasta con la besciamella innanzitutto dobbiamo preparare la besciamella, mi sembra ovvio no? 😉 e possiamo farlo nel metodo classico o con il Bimby. Passiamo ai procedimenti.
Procedimento con il Bimby TM5 – dal libro base
Mettiamo nel boccale il burro, sciogliamo 3 minuti 100° vel. 1. Aggiungiamo la farina ed amalgamiamo 3 minuti 100° vel.1.
Aggiungiamo latte, sale, pepe e noce moscata e cuociamo 6 minuti 90° vel. 4.
Procedimento senza Bimby
In una pentola mettiamo la farina, aggiungiamo il latte a filo mescolando continuamente con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia. Quando avremo ottenuto la pastella possiamo aggiungere il resto del latte in un colpo solo. Mescoliamo bene in modo tale che la pastella si sia sciolta completamente nel latte ( questo passaggio è importante altrimenti la farina non sciogliendosi bene renderà grumosa la nostra preparazione.
Mettiamo la nostra pentola su fuoco basso e rimestiamo continuamente fino a che il composto inizierà ad addensarsi leggermente. Ricordiamo che con queste dosi non avremo mai una besciamella dura anche perchè non ci serve densa ma molto fluida. La besciamella sarà pronta quando cambierà colore, diventando leggermente più carico e sarà un po’ più corposa. A questo punto aggiungiamo burro, sale, pepe, noce moscata e mescoliamo bene il tutto.
Nel frattempo che prepariamo la besciamella portiamo a bollore l’acqua della pasta, saliamola e caliamo la pasta. Cuociamo un paio di minuti in meno rispetto alla cottura prevista. Scoliamo l’acqua e versiamo metà della besciamella sulla pasta. Mescoliamo bene il tutto.
A questo punto prendiamo una pirofila da forno, va bene anche un ruoto in alluminio, una pirex, quello che abbiamo a disposizione insomma. Ungiamola con un po’ di burro e versiamo un terzo della pasta distribuendola bene nel nostro stampo. Facciamo in modo da ricoprire tutta la base e di non sovrapporre la pasta.
Sullo strato di pasta adagiamo le fettine di prosciutto cotto e la mozzarella che prima avremmo tagliato a fettine. Cospargiamo con un po’ di pecorino grattugiato e un mestolo di besciamella. Facciamo un altro strato di pasta, continuiamo con il prosciutto, la mozzarella, il pecorino, un altro mestolo di besciamella e facciamo un ultimo strato di pasta. Completiamo con un ultimo abbondante mestolo di besciamella ed abbondante pecorino.
Sulla superficie del nostro sformato di pasta sistemiamo dei fiocchettini di burro.
Inforniamo in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. La nostra pasta sarà pronta quando avrà formato una bella crosticina dorata. Qualora non l’avesse formata passati i 20 minuti accendiamo il grill fino a doratura.
Ti assicuro che preparare questa pasta con la besciamella è davvero facilissimo. Un’idea golosissima da presentare anche per un pranzo con degli ospiti.
Spero che la mia ricetta del cuore ti sia piaciuta.
Ti aspetto al prossimo aggiornamento.
Federica.
Ti aspetto su tutti i miei social!
Se ti è piaciuta la mia ricetta della pasta con la besciamella potrebbero interessarti anche
Lasagna con sugo alla salsiccia
Elicoidali con crema ai pistacchi e gamberi