Pandoro con gocce di cioccolato

Il Pandoro è sinonimo di Natale, quest’anno ho voluto provare a renderlo ancora più goloso aggiungendo delle gocce di cioccolato…cosa dire se non SPETTACOLARE!

Se sei una mia lettrice affezionata sai che già lo scorso anno ho fatto il pandoro con una ricetta tutta nuova e sai anche che ogni anno ho provato a fare il pandoro sempre con scarsi risultati. Da quando però ho trovato la ricetta giusta invece di dilettarmi nel cercare sempre una ricetta diversa quest’anno ho deciso semplicemente di arricchire la ricetta perfetta.

Visto poi che in questa casa siamo degli amanti del cioccolato ho deciso di arricchire il mio già di per se stesso buonissimo pandoro con delle gocce di cioccolato. Risultato? Apprezzatissimo.

Senza annoiarti riscrivendo ricetta e passaggi ti rimando direttamente all’originale che trovi qui. Voglio solo tranquillizzarti riguardo la formazione del “velo“, se non sai a cosa mi riferisco è tutto spiegato nella ricetta originale.

Volevo appunto tranquillizzarti dicendoti che quest’anno il velo a me non è venuto, in nessuna di tutte e due lavorazioni eppure come potrai notare è lievitato benissimo, quindi l’importante è che l’impasto lavori molto e che risulti ben liscio ed elastico e, se ci fai caso, diventerà anche bello lucido, se fa il velo bene altrimenti non preoccuparti eccessivamente verrà bene lo stesso. Lo scorso anno seguendo fedelmente la ricetta originale ero molto attenta ed anche ansiosa della riuscita di tutti i passaggi ma visto che il risultato finale è bellissimo lo stesso forse non c’è bisogno di tutta quest’ansia 🙂

Per preparare il mio pandoro con gocce di cioccolato dovremmo semplicemente, dopo aver terminato tutte le lavorazioni, aggiungere 200 gr di gocce di cioccolato all’impasto finito. Facciamo lavorare un altro minuto la planetaria in modo tale da distribuire uniformemente le gocce di cioccolato e continuiamo con la puntatura e la pirlatura come spiegato nella ricetta.

Per altre idee natalizie continua a seguirmi.

pandoro_gocce_cioccolato

Ti aspetto su tutti i miei social

Facebook

Twitter

G+

Instagram

Pinterest

Youtube

Alla prossima.

Federica.

Se ti è piaciuta la mia ricetta del pandoro con gocce di cioccolato potrebbero anche interessarti

Roccocò morbidi

Torrone morbido alla Nutella

Macaron natalizi

pandoro_gocce_cioccolato2

pandoro_gocce_cioccolato3

 

Translate »