Muffin alla doppia ciliegia e ganache al cioccolato

I muffin alla doppia ciliegia e ganache al cioccolato sono degli irresistibili dolcetti perfetti per far mangiare la frutta a grandi e piccini.

Questa idea è nata semplicemente dalla voglia di sperimentare qualcosa di buono e sano e per escogitare un nuovo modo di mangiare la frutta.

I muffin mi piacciono tantissimo, sono dei bocconcini che possiamo personalizzare in tantissimi modi e ti assicuro che questi sono davvero buonissimi.

Il mio vicino di casa mi ha portato qualche giorno fa un cesto di ciliegie prese nel suo orticello e quale idea migliore se non farne una golosa marmellata? Ecco quindi che con questi muffin ho utilizzato la ciliegia sia fresca che sotto forma di confettura, un sapore unico, sarà anche che le ciliegie erano super bio 😉

Se ti ho incuriosita prendi nota degli ingredienti.

muffin_ciliegia9

Muffin alla doppia ciliegia e ganache al cioccolato

Ingredienti per 48 mini muffin o circa 20 muffin

180 gr di ciliegie denocciolate

250 gr di farina 00

100 gr di zucchero

80 gr di burro

50 gr di latte

1 uovo

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Per la farcitura

marmellata di ciliegie qb

Per la ganache

100 gr di panna da montare liquida

100 gr di cioccolato fondente

Questa ricetta è stata un vero e proprio esperimento ecco perchè dosaggi uguali non li troverai da nessuna altra parte. Noi ne siamo entusiasti e poi il connubio ciliegia e cioccolato è sorprendente…vabbè il cioccolato sta bene con tutto è vero 🙂

Adesso passiamo alla preparazione.

muffin_ciliegia7

Per prima cosa laviamo bene le ciliegie e priviamole del nocciolo. Mettiamole in un bicchiere alto ( perfetto quello del frullatore ad immersione ) insieme allo zucchero e frulliamo il tutto fino ad ottenere una salsa. Prestiamo attenzione che non resti nessuna ciliegia intera.

muffin_ciliegia3

In un recipiente ( possiamo usare anche la planetaria o le fruste elettriche ma gli ingredienti erano talmente pochi che io ho preferito fare a mano ) mettiamo la farina, il lievito per dolci e il sale. Aggiungiamo il nostro composto alle ciliegie, mescoliamo bene, poi aggiungiamo l’uovo e infine il burro ammorbidito. Quando avremo ottenuto una crema piuttosto densa aggiungiamo a filo il latte.

muffin_ciliegia6

muffin_ciliegia8 muffin_ciliegia

Continuiamo brevemente a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto mettiamo i pirottini nei nostri stampi ( io come sai utilizzo quelli per mini muffin ) e versiamo il composto per circa 1/4.

muffin-ciliegia15

Mettiamo al centro di ogni pirottino una goccia di marmellata di ciliegie e ricopriamo con altro impasto fino a raggiungere i 2/3 dello stampo. Non esageriamo altrimenti in cottura lievitando uscirà tutto dagli stampi.

muffin_ciliegia5

Inforniamo a 160° in forno statico per circa 10/12 minuti. Ovviamente i miei tempi dipendono dal fatto che ho preparato dei mini muffin, qualora tu li facessi di dimensioni standard dovrai allungare i tempi. Per controllare la cottura facciamo la prova con lo stuzzicadenti, se dovesse uscire asciutto potrai togliere i muffin altrimenti prosegui la cottura.

muffin_ciliegia11

Quando i muffin alla ciliegia saranno pronti facciamoli raffreddare su una gratella.

Nel frattempo prepariamo la ganache al cioccolato. Portiamo ad ebollizione la panna ed aggiungiamo il cioccolato che prima avremo ridotto in scaglie. Mescoliamo bene e lasciamolo raffreddare.

Quando i muffin si saranno raffreddati decoriamoli con ciuffi di ganache al cioccolato.

Ti dico solo una parola…libidinosi e lasciamo perdere la prova costume!

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Per servire i miei muffin alla doppia ciliegia e ganache al cioccolato ho utilizzato il mini dessert Trilogy dell’azienda Poloplast che puoi trovare qui e per dosare gli ingredienti ho utilizzato le coppe Elika che puoi trovare qui.

Altre ricette che potrebbero piacerti

 Fiorellini nutella e cocco

Crostata con confettura di albicocche

Muffin banana e gocce di cioccolato

muffin_ciliegia14 muffin_ciliegia13 muffin_ciliegia4 muffin_ciliegia2

Translate »