Muffin alla crema

I muffin alla crema sono dei sofficissimi bocconcini, morbidi e golosi.

Chissà quante volte ti sarà capitato di farcire crostate, bomboloni, cornetti e ti sarà rimasta della crema pasticciera nel frigo che non sapevi come consumare. A me è successa la stessa cosa dopo aver preparato questa crostata, avevo un bel po’ di crema in frigo e non volendo assolutamente buttarla ho inventato questi buonissimi muffin.

Sono una patita di muffin e ti assicuro che questi sono buoni davvero.

Se vuoi prepararli anche tu segna la ricetta.

muffin_crema2

Muffin alla crema

Ingredienti per circa 15 muffin dimensioni standard

300 gr di farina 00

1 uovo

75 gr di burro

90 gr di zucchero

1 bustina di lievito pan degli angeli

1 pizzico di sale

250 ml di latte

crema pasticciera qb

La ricetta della crema pasticciera la puoi trovare cliccando sul link che ti ho lasciato. Ovviamente questa è una ricetta da riciclo ma potrai preparare anche la crema appositamente per questi muffin 😉

Ho indicato le dimensioni standard dei muffin perchè spesso faccio dei mini muffin, in questo caso ho utilizzato invece i pirottini di alluminio, quelli che trovi al supermercato.

Preparare questi muffin è facile e veloce basterà prendere un contenitore e versare dentro farina, zucchero, un pizzico di sale e il lievito.

Aggiungiamo l’uovo e il burro sciolto al microonde, iniziamo a mescolare. Quando il composto sarà piuttosto omogeneo aggiungiamo a filo il latte fino ad ottenere una pastella senza grumi.

Per questa operazione possiamo aiutarci con delle fruste elettriche o possiamo fare tutto in planetaria con il gancio a foglia.

Una volta ottenuto un composto liscio prendiamo i pirottini di alluminio, rivestiamoli con dei pirottini di carta ( in mancanza imburriamoli leggermente altrimenti il composto potrebbe attaccarsi ) e versiamo dentro l’impasto per circa un terzo dell’altezza del pirottino d’alluminio.

A questo punto all’interno del composto aggiungiamo un cucchiaino di crema pasticciera e terminiamo con un altro strato di impasto fino ad arrivare a 3/4 dello stampino. Mi raccomando non riempiamo fino alla sommità dello stampo altrimenti lievitando uscirà il composto.

Mettiamo in forno a 180° ventilato per circa 15/20 minuti.

I nostri muffin saranno pronti quando saranno ben gonfi e la superficie sarà colorata.

Facciamoli intiepidire prima di servirli.

Ti assicuro che sono una vera e propria bontà, provare per credere!

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Federica.

Mi raccomando ti aspetto su tutti i miei social, basterà cliccare sui link di seguito 😉

Facebook

Twitter

G+

Instagram

Pinterest

Youtube

Se ti sono piaciuti i miei muffin alla crema potrebbero interessarti anche questi

Canestrelli

Intrecci al cioccolato

I cornetti perfetti

 

muffin_crema

muffin_crema3

 

Translate »