Millefoglie di orata e melanzane

La millefoglie di orata e melanzane è una preparazione facile ma di grande effetto. Un piatto raffinato ed originale, ideale per i palati più esigenti senza dar fondo al portafogli e senza impiegare ore ed ore di preparazione.

Questo piatto ti sembrerà davvero inusuale o forse anche un po’ azzardato ma ti assicuro che ti farà fare un figurone con pochissimi ingredienti.

La prima volta che mangiai questo piatto fu in un ristorante, al posto dell’orata c’era un filetto di persico e veniva soprannominata parmigiana di melanzane, in effetti l’idea è proprio quella.

millefoglie_orata5

Adesso veniamo a noi.

Millefoglie di orata e melanzane

Ingredienti per 4 persone

3 melanzane ( io avevo quelle sottile e lunghe ma sono preferibili quelle larghe )

2 filetti di orata

olio di semi d’arachide

200 gr di passata di pomodoro

olio extravergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

sale

Per prima cosa laviamo le melanzane, priviamole delle estremità e tagliamole a rondelle. Come ti ho scritto io avevo delle melanzane sottili e lunghe quindi le fettine sono venute molto piccole, io preferisco solitamente le melanzane larghe in modo tale da fare delle belle fette grandi.

Mettiamo a scaldare una padella con olio di semi d’arachide e, quando l’olio sarà caldo, friggiamo le nostre rondelle di melanzane.

Scoliamole su carta assorbente.

Sciacquiamo l’ orata sotto l’acqua corrente e successivamente asciughiamola bene con carta assorbente.

In un’altra padella mettiamo un filo d’ olio extravergine di oliva e rosoliamo i filetti di orata un minuto per lato. Possiamo utilizzare anche l’orata con la pelle, quest’ultima verrà rimossa facilmente una volta cotta.

Una volta cotti i filetti di orata, togliamo tutte le spine e tagliamoli a pezzettini. Per quest’operazione non si necessita l’utilizzo del coltello, vedrai che l’orata è talmente morbida da riuscire a farla a pezzetti direttamente con le mani.

A questo punto prendiamo la leccarda del forno, ritagliamo 4 quadrati di carta forno e posizioniamoli sulla leccarda in modo tale da non accavallarli.

Su ogni quadrato mettiamo un filo d’olio, poggiamo un anello d’acciaio e iniziamo a montare la nostra millefoglie.

Alterniamo un primo strato di melanzane con uno di orata, mettiamo un pizzico di sale su ogni strato di pesce, terminiamo con una melanzana.

A questo punto esercitiamo una leggera pressione sulla sommità della millefoglie in modo tale da assemblare bene gli ingredienti, sganciamo l’anello d’acciaio e continuiamo così fino a finire tutte le millefoglie.

Mettiamo un filo d’olio sulla cima delle millefoglie in modo tale che la melanzana che si trova sulla sommità non si secchi e inforniamo in forno ventilato per circa 10 minuti a 180 °.

millefoglie_orata2 millefoglie_orata3

Nel frattempo prepariamo il sugo facendo soffriggere uno spicchio d’aglio in un filo d’olio extravergine di oliva.

Quando sarà colorito togliamo l’aglio ed aggiungiamo la passata di pomodoro.

Lasciamo cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo saliamola e controlliamo la cottura.

Quando le millefoglie saranno cotte componiamo il piatto.

Mettiamo un velo di salsa di pomodoro sulla base, adagiamoci le millefoglie di orata e melanzane e ricopriamo con altra salsa di pomodoro.

Decoriamo con buccia di melanzana fritta.

Questo è davvero un piatto facile e veloce ma che sono sicura ti sorprenderà.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

Filetto di salmone con panure di basilico e mandorle

Polipo all’insalata

Sbriciolona di pesce – cuori di merluzzo con panatura di pomodori secchi

millefoglie_orata4millefoglie_orata5

Translate »