Involtini primavera light

Gli involtini primavera light sono un esperimento ben riuscito per provare dei bocconcini simili a quelli originali senza dover friggere.

Questi involtini primavera sono una lontana imitazione degli originali.

Li ho farciti con zucchine e gamberetti, in pratica li ho molto italianizzati e ho provato a farli più “leggeri” evitando la cottura.

Sicuramente ti dirai che questi involtini non hanno nulla di simile agli originali, in realtà sono un modo carino per portare in tavola qualcosa di goloso senza tanti sensi di colpa.

Vediamo insieme come prepararli.

foto 1 (2)

Involtini primavera light

Ingredienti per 13 involtini primavera

Per la pastella

450 gr acqua

250 gr di farina 00

40 gr di maizena

Per il ripieno

2 zucchine medie

200 gr di gamberetti

salsa di soia qb

1 filo d’olio di semi d’arachide

Innanzitutto prepariamo la pastella mescolando la maizena con la farina ed aggiungendo man mano l’acqua. Lavoriamo con una frusta in modo tale che non si formino grumi. A questo punto riscaldiamo un pentolino per crepes e formiamo le nostre basi proprio come se stessimo facendo le crepes stesse ma cercando di farle più sottili. Mettiamo ogni sfoglia su un piatto cercando di posizionare su ognuna un foglio di pellicola trasparente, in questo modo non si seccheranno e non si incolleranno l’una sull’altra a causa del vapore che rilasceranno.

foto 1 (1) foto 2 (1) foto 3 (1)

Passiamo a questo punto al ripieno.

In una padella antiaderente facciamo rosolare in un goccio d’olio d’arachide le nostre zucchine che avremo tagliato a fettine sottili.

foto 4 (1)

Quando si saranno leggermente ammorbidite aggiungiamo la salsa di soia e i gamberetti. Portiamo a cottura i gamberetti e lasciamo insaporire il tutto. Molto probabilmente avrai notato che tra gli ingredienti non è menzionato il sale, la salsa di soia in fatti è già di per sè molto salta quindi non ne dobbiamo aggiungere altro. 😉

foto 5 foto 1foto 2

Prepariamo una pastella abbastanza densa con acqua e farina ( le dosi sono ad occhio ) che fungerà da colla per farci chiudere agevolmente l’involtino.

foto 1

A questo punto prendiamo la nostra sfoglia, mettiamo una cucchiaiata di ripieno e stendiamo la nostra “colla” dalla parte opposta alla chiusura in modo tale da riuscire ad incollare bene il tutto. Avvolgiamo il nostro involtino come vedi nelle foto. Quando avremo ottenuto l’involtino esercitiamo una leggera pressione in modo tale che la “colla” faccia il suo lavoro.

foto 2 foto 1 (1) foto 2 (1) foto 3

Quando avremo ottenuto tutti gli involtini spennelliamo tutta la superficie con un goccio d’olio extravergine d’oliva.

Disponiamo gli involtini su carta forno ed inforniamoli a 180° per circa 15 minuti, successivamente cuociamoli sotto il grill alla massima temperatura per circa 3/4 minuti, così diventeranno ancora più croccanti.

Ovviamente non avremo mai lo stesso risultato di una frittura ma sono ugualmente croccanti e gustosi con molta più leggerezza in più.

Potremo anche congelarli ed infornarli al momento opportuno, senza bisogno di scongelarli 😉

Spero che li proverai presto.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento e se ti va su facebook e su tutti i social su cui sono presente.

Buona giornata.

Federica.

Ti potrebbero anche interessare

 Insalata fredda di pollo

 Cena cinese prima parte – Involtini primavera vegetariani

Cena cinese seconda parte – Pollo alle mandorle

foto 3 (1) foto 3 foto 4 foto 2 (2) foto 1 (2)

Translate »