Con questo caldo non c’è niente di meglio di una golosissima insalata di pollo, da preparare in anticipo e gustare fredda.
Se anche tu come me non hai nessuna voglia di metterti ai fornelli ecco un’idea golosa e sfiziosa da preparare in anticipo, magari la mattina o la sera prima in modo da evitare di cucinare nelle ore di punta.
L’insalata fredda di pollo è un must dell’estate di casa mia, la versione tradizionale è con la sola maionese, l’anno scorso ho provato ad “alleggerirla” , la ricetta la trovi qui, e quest’anno ne ho provata una versione tutta mia.
Se ti ho incuriosita leggi gli ingredienti.
Insalata fredda di pollo con salsa simil tzatziki
Ingredienti per 4 persone
4 cosce di pollo (non i fusi)
olio extravergine di oliva qb
sale qb
Per il brodo
1 costa di sedano
2 pomodori da sugo
1 carota
Per la salsa
150 gr di yogurt greco
100 gr di maionese
2 cetrioli
1 pizzico di sale
Per prima cosa creiamo una specie di brodo di pollo mettendo in acqua fredda i pomodori, la carota, il sedano e le cosce di pollo.
Portiamo l’acqua a bollore e cuociamo finchè il pollo sarà morbido, ce ne accorgeremo pungendolo con una forchetta, quando la forchetta passerà la carne senza incontrare resistenza sarà cotta.
A questo punto togliamo il pollo dall’acqua e lasciamolo intiepidire altrimenti per l’operazione successiva potremo scottarci.
Una volta intiepidito, mi raccomando però a non farlo raffreddare altrimenti sarà difficile procedere, togliamo la pelle, le ossa e i filamenti. Prendiamo i pezzettini di pollo e cominciamo a sfilacciarli sottilmente. Continuiamo in questo modo fino a che avremo terminato il pollo. Il risultato dovrà essere questo.
A questo punto condiamo i nostri filetti di pollo con l’olio e il sale. Amalgamiamo bene il tutto ed assaggiamo.
In una ciotolina mescoliamo lo yogurt, la maionese ed il sale. A parte grattugiamo i cetrioli, strizziamoli bene in modo tale da far perdere loro l’acqua che contengono ed asciughiamoli con carta assorbente da cucina. I cetrioli devono essere quanto più possibile asciutti. A questo punto aggiungiamoli alla salsa preparata in precedenza.
Versiamo la salsa sui filetti di pollo e mescoliamo bene in modo tale da far assorbire tutto il condimento.
Mettiamo in frigo fino al momento di servire.
Questa è davvero un’ottima alternativa per una cena fresca e leggera.
Spero che la ricetta ti sia piaciuta.
Ti aspetto al prossimo aggiornamento.
Federica.
Mi raccomando ti aspetto su tutti i miei social basta cliccare sui link in basso 🙂