I Cornetti perfetti al cacao

Esiste qualcosa di più della perfezione? Credo di no ma soprattutto credo che alla bontà non ci sia mai fine. Ecco così che sono nati i miei cornetti al cacao semplicemente irresistibili.

Dopo aver trovato finalmente la ricetta dei cornetti perfetti non potevo esimermi dal fare nuovi esperimenti. Il primo sono stati i cornetti al cacao ma posso dirti sin da ora che ne seguiranno altri, anche perchè la mia voglia di provare nuove cose non riesce mai ad esaurirsi…ecco il bello della cucina.

Ti lascio la ricetta perfetta delle mie amiche Balconcine stavolta rivisitata. Quella originale la trovi qui mentre la mia potrai trovarla seguendo questo link.

Per il procedimento ti rimando a quello dei cornetti classici con tanto di video. Il procedimento e la sfogliatura sono identici, l’unica cosa che cambia sono gli ingredienti 🙂 Non posso dire che sia una preparazione facilissima, richiede un po’ di tempo e un po’ di pazienza, soprattutto le prime volte, ma ti assicuro che una volta presa la mano non smetterai più di prepararli e allora addio ai cornetti del bar o ancor di più a quelli confezionati; da oggi la colazione si prepara in casa con ingredienti scelti e selezionati da te. Addio margarina vegetale o olio di palma, meglio il burro che sarà più grasso ma non è che dobbiamo mangiarne a dozzine!

Se anche tu vuoi metterti all’opera con i cornetti perfetti al cacao segna subito la ricetta.

cornetti_cacao

Cornetti perfetti al cacao

Ingredienti per circa 30/35 cornetti medio-grandi

975 gr di farina manitoba

25 gr di cacao amaro

300 gr di uova intere

15 gr di lievito di birra

180 gr di zucchero

15 gr di miele millefiori

250 gr di latte intero

200 gr di burro

18 gr di sale fino

1 bustina di vanillina

500 gr di burro per sfogliare

Voglio innanzitutto darti dei consigli dopo la mia esperienza estiva nella formazione dei cornetti.

Come potrai immaginare con il caldo diventa difficile lavorare ed incorporare il burro.

  • Per non rinunciare però ai tuoi cornetti fatti in casa neanche in estate potrai, dopo aver steso il burro tra i due fogli di carta forno, metterlo qualche minuto in congelatore. Nel frattempo stendi la pasta brioche ed inserisci il burro ben freddo.
  • Ogni volta che dovessi avere difficoltà nella stesura della sfoglia, soprattutto facendo le pieghe, non aggiungere troppa farina ma rimetti l’impasto in frigo.
  • I ritagli che ne ricaverai non lavorarli subito ma rimettili in frigo e lavorali il giorno dopo in modo tale che riusciranno a compattarsi nuovamente e saranno facili da stendere.
  • Tra una piega e l’altra qualora dovesse fare troppo caldo invece dei canonici 30 minuti aspettane 45. Il risultato sarà sicuramente migliore.

Fatte tutte queste precisazioni, anche se ormai stiamo andando incontro all’inverno, passiamo ai nostri cornetti perfetti al cacao.

Ti lascio prima i videotutorial e poi ti scrivo nuovamente la ricetta. Per chiarezza, altrimenti potrei confonderti, le prime foto che ti indicano la formazione dell’impasto in planetaria sono quelle dei cornetti classici, non ho fotografato nuovamente il procedimento e per rendere più chiari i passaggi ti inserisco quelle ma ovviamente il tuo impasto sarà scuro 😉

Lavoriamo in planetaria, io credo che in questo caso la planetaria sia fondamentale, al massimo puoi provare in caso non l’avessi con delle fruste elettriche ma non posso garantire il risultato, la farina, il cacao, il lievito, il latte, le uova e la vanillina.

cornetti 1 (9)

Quando il composto si sarà amalgamato uniamo lo zucchero ed il miele fino a formare la maglia glutinica. L’impasto ti sembrerà morbido, fallo continuare a lavorare finchè il composto sarà elastico e molto liscio, in quel caso la maglia glutinica si sarà formata. 😉

cornetti 2 (8)cornetti 3 (8)

Aggiungiamo a questo punto il sale ed il burro in due volte. il burro tagliamolo a pezzettini abbastanza piccoli in modo tale da farlo incorporare più agevolmente al composto.

cornetti 4 (7)

Trasferiamo il nostro impasto in un contenitore molto capiente, copriamolo con pellicola trasparente e mettiamolo a lievitare in forno spento per circa 2 ore. Trascorso questo tempo mettiamolo almeno 8 ore in frigo, io l’ho tenuto tutta la notte.

cornetti 5 (7)

Quando l’impasto sarà raddoppiato, o l’indomani mattina, togliamo l’impasto dal frigo e lasciamolo a temperatura ambiente almeno 10 minuti. Nel frattempo appiattiamo con l’aiuto del mattarello il burro tra due fogli di carta forno fino a ridurlo in una sfoglia sottile. Il burro deve essere freddo di frigo. Per aiutarci in questa operazione, dato che lo spessore del burro è molto alto e che volendo lavorare direttamente con il matterello si spaccherebbe, iniziamo dando dei colpi sul burro ad intervalli in modo tale da appiattirlo man mano. Quando si sarà appiattito potremmo stenderlo con il mattarello fino a formare una sfoglia.

cornetti 2 (7)

cornetti 3 (7)

Prendiamo il nostro impasto lievitato e stendiamolo in un quadrato su un piano infarinato. Adesso iniziano le foto al cacao 🙂

cornetti_cacao14

Mettiamo il burro al centro del quadrato di pasta e richiudiamo la pasta sul burro formando un pacchetto.

cornetti_cacao13

cornetti_cacao15

cornetti_cacao7

Battiamo con il matterello l’ impasto in modo tale da assottigliarlo pian piano, non provare a stenderlo direttamente perchè altrimenti potrai rischiare che la pasta si rompa.

Quando la pasta si sarà assottigliata potremo stenderla normalmente.

cornetti_cacao6

Se la pasta dovesse iniziare a rompersi mettiamola subito in frigo.

L’importante è che la pasta sia sempre ben fredda, soprattutto durante il periodo estivo cerchiamo di lavorare la pasta poco e di metterla subito in frigo non appena vedremo che comincia a strapparsi o il burro sembra fuoriuscire.

Stendiamo l’impasto in un rettangolo e ripieghiamolo in 3 parti.

cornetti_cacao5

cornetti_cacao11

cornetti_cacao8

Copriamo la pasta con pellicola trasparente e mettiamo in frigo almeno 30 minuti.

Continuiamo a fare delle pieghe alternando il verso della stesura, girandolo ogni volta di 90°. In pratica se ci trovassimo di fronte l’impasto con la piega verso di noi, la volta successiva spostiamo la piegatura alla nostra sinistra, poi facciamo di nuovo riposare in frigo e stendiamo di nuovo avendo cura di mettere la piega verso il lato opposto a noi e così via.

Facciamo almeno 4 giri.

Quando finiremo le pieghe facciamo riposare la pasta per almeno due ore.

Tagliamo l’impasto in piccoli pezzi altrimenti lasciando grandi quantità incorreremo nuovamente nel problema del calore.

Stendiamo la sfoglia in un rettangolo e ritagliamo dei triangoli.

cornetti_cacao9

Prendiamo ogni triangolo facciamo un’incisione a metà della base ed iniziamo ad attorcigliare la base su se stessa fino alla punta.

cornetti_cacao12

Prendiamo le estremità ed incurviamole verso l’interno.

cornetti_cacao10

Mettiamo i cornetti in una teglia coperta di carta forno e facciamoli lievitare fino al raddoppio ( più o meno 2 ore ).

Quando saranno lievitati pennelliamoli con un goccio di latte.

Inforniamo i nostri cornetti in forno statico a 175° per circa 10/13 minuti.

La cottura dei cornetti è un po’ complicata, ogni forno è a sè. Con il forno di mia madre li abbiamo cotti a 175° sopra e sotto per i primi 10 minuti, gli ultimi 5 minuti abbiamo lasciato solo la cottura nella parte bassa del forno. 

Facciamoli raffreddare e cospargiamoli di zucchero a velo.

La dose ti permetterà di fare tanti cornetti, qualora volessi potrai congelarli non appena li avrai formati. All’occorrenza potrai metterli ancora congelati sulla teglia coperta da carta forno, farli lievitare tutta la notte e la mattina potrai pennellarli con il latte e cuocerli come descritto sopra. Con la mia modesta esperienza con i cornetti ti dirò che il passaggio in congelatore li aiuta a mantenere meglio la forma e la consistenza, quando li proverai nota anche tu le differenze tra i cornetti appena fatti e quelli congelati, secondo me è meglio congelarli prima tutti 😉

Adesso potrai sbizzarrirti nella preparazione dei tuoi cornetti… e mi raccomando fammi sapere se ti sono piaciuti.

Ti aspetto al prossimo aggiornamento.

Se la mia ricetta dei cornetti perfetti al cacao ti è piaciuta potrebbero anche interessarti

Cheesecake con mousse al cioccolato senza cottura

Bocconcino freddo coccociocco

Biscotti morbidi al cioccolato

Mi raccomando ti aspetto su tutti i miei social, basterà cliccare sui link di seguito 😉

Facebook

Twitter

G+

Instagram

Pinterest

Youtube

 cornetti_cacao3

cornetti_cacao2

cornetti_cacao4

Translate »