Focaccia morbida farcita per una fresca serata estiva

Buongiorno!

Oggi ti propongo una ricettina che potrai sfruttare come jolly nelle fresche serate estive. Questa focaccia è ideale da preparare in anticipo quindi può essere comoda anche per un buffet o come aperitivo con gli amici.

Potrai sbizzarrirti con la fantasia e creare miliardi di combinazioni diverse.

Solitamente la farcisco con una semplice salsa tonnata ottenuta mixando tonno in scatola, maionese e capperi. Vado molto ad assaggio quindi le dosi non saprei dirtele con precisione.

Questa volta, dato che la salsa tonnata è abbastanza pesante, ho deciso di farcirla con maionese, tonno e pomodori all’insalata tagliati a fettine conditi semplicemente con olio e sale.

Questa è una ricetta collaudatissima, una di quelle veloci ma che ti danno grande soddisfazione. Sempre seguendo la filosofia “minimo impegno massimo risultato” 😉

Ho questa ricetta da tanti anni e la prima volta che la lessi, sinceramente non ricordo neanche dove, ricordo che rimasi perplessa da un impasto molle. Sono sempre stata abituata ad impasti sodi tra pizze e focacce e mai avrei pensato ad un impasto che si prende con la leccapentole (o marisa o ci sono talmente tanti nomi per questo utensile che non saprei neanche elencarli).

Passiamo quindi alla ricetta.

focaccia_,morbida4

FOCACCIA MORBIDA FARCITA

Ingredienti per una teglia da 8 porzioni

500 gr di farina 00

500 gr di latte

10 gr di zucchero

70 gr di olio di mais

15 gr di lievito di birra

20 gr di sale

In una ciotola amalgamiamo con una frusta latte, zucchero, olio e lievito.

Aggiungiamo pian piano la farina setacciata e infine il sale.

Si presenterà un impasto molle e appiccicoso.

Foderiamo la teglia con carta forno bagnata e strizzata e versiamo il composto aiutandoci con una leccapentole bagnata così non si attaccherà troppo e sarà più agevole far scendere l’impasto.

Lasciamo riposare in forno fino al raddoppio. Per aiutare la lievitazione, soprattutto in inverno, puoi mettere un pentolino con un po’ d’acqua che avrai portato ad ebollizione, questo conferirà umidità e calore all’impasto permettendogli di crescere più in fretta e meglio.

Una volta che l’impasto sarà lievitato cuociamo a 180° in forno ventilato per circa 15’/20′; ovviamente il tempo di cottura è indicativo perché dipende sempre dal forno quindi io ti consiglio come sempre la prova stecchino che non sbaglia mai.

Quando sarà cotto lo togliamo dalla teglia e lo mettiamo con tutta la carta forno a raffreddare. Appena si sarà raffreddato togliamo la carta forno e tagliamolo a metà.

Farciamo come più ci piace e tagliamo a quadratini o quadratoni in base all’utilizzo che ne dobbiamo fare, se è un buffet ne faremo piccoli bocconcini se è per cena ne faremo di più grandi.

Spero che la ricetta ti sia piaciuta.

Aggiunta dell’ultimo minuto : per dare ancora più freschezza all’impasto puoi grattuggiare la buccia di mezzo limone ed aggiungerlo all’impasto, vedrai che sarà ancora più buona 😉

Ti aspetto alla prossima ricetta e ovviamente su Facebook.

Ti abbraccio.

Federica.


focaccia_,morbida focaccia_,morbida2 focaccia_,morbida3

 

 

4 Risposte a “Focaccia morbida farcita per una fresca serata estiva”

I commenti sono chiusi.

Translate »